Mercogliano – Campania Pro Loco Expo 2015

Mercogliano – Campania Pro Loco Expo 2015

1 ottobre 2015

 

Si alza il sipario sull’attesissimo Campania Pro Loco Expo 2015, evento a carattere regionale che si terrà a Mercogliano per tutto il fine settimana. Domani 2 ottobre alle ore 18.00 al Viale S.Modestino, il taglio del nastro di questa kermesse finalizzata alla valorizzazione dell’enogastronomia, dell’artigianato e del folklore campano, organizzata dall’UNPLI Comitato Regionale della Campania e Provinciale di Avellino, dall’Abbazia Territoriale di Montevergine, dall’Ente Parco regionale del Partenio e dalla Pro Loco Mercogliano con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Mercogliano, della Camera di Commercio di Avellino.

“Il Campania Pro Loco Expo è una importante vetrina del turismo campano – commenta il Presidente Regionale Unpli, Mario Perrotti – La legge regionale n.18 dello scorso agosto 2014 ha premiato il lavoro svolto dalle pro loco, riservandogli un ruolo fondamentale nell’organizzazione dello sviluppo turistico dei territori.

Domenica attendiamo a Montevergine il Presidente della Regione Campania, on. De Luca, per rendergli testimonianza della ricchezza che è deposta nel volontariato e dei risultati che le pro loco hanno raggiunto negli anni.”

Saranno 80 le casette in legno che ospiteranno le eccellenze del vino, dell’olio, dei formaggi, delle produzioni tipiche dell’agroalimentare e dell’artigianato regionali, animeranno le strade sfilate ed esibizioni di sbandieratori e gruppi folk e sarà dato ampio spazio alla cultura con il Workshop “Musei, beni culturali e sviluppo del territorio”, il convegno “I carri di paglia e i gigli” e la presentazione del libro “Montevergine” del Prof. Speranza e del libro “Gocce d’Irpinia” della dott.ssa Amalia Leo.

Sarà visitabile, inoltre, una mostra sulla tradizione dell’intreccio della paglia e dei gigli, nella quale attraverso foto, oggetti e pezzi dei più importanti carri, sarà raccontata quella che viene considerata un’eccellenza del patrimonio immateriale campano di importanza nazionale.

Domenica 4 ottobre si terrà a Montevergine l’Assemblea regionale delle pro loco campane, con tutti i volontari di servizio civile ed una messa officiata da Sua Ecc. l’Abate di Montevergine, Padre Riccardo Guariglia.

“Questa edizione punta su un aspetto importante: l’aggregazione – dice il Presidente della Pro Loco Mercogliano, Vittorio D’Alessio – Il Campania Pro Loco Expo è la massima espressione della straordinaria capacità delle Pro Loco di fare rete, creare aggregazione e ed essere in prima linea per la promozione dei territori.”