Mercogliano, Campania Pro Loco Expo 2015

Mercogliano, Campania Pro Loco Expo 2015

12 ottobre 2015

L’Expo delle Pro Loco Campania è un evento che l’UNPLI regionale ogni anno organizza per attrarre visitatori ed esporre in “vetrina” i prodotti locali, soprattutto enogastronomici, della Regione Campania.
Quest’anno la location prescelta, avendo la sua candidatura ottenuto il maggior consenso di critica, è stato il Comune di Mercogliano(AV).
Si è, infatti, rivelata un’ottima scelta per la partecipazione di tantissime persone provenienti da ogni parte della Regione ed anche da fuori, Puglia e Basilicata.
La cabina di regia dell’organizzazione è stata affidata alla Pro Loco di Mercogliano che, in primis il suo Presidente Vittorio D’Alessio, ha mostrato grandi capacità organizzative e di raccordo con tutti i partecipanti, coadiuvata in ciò dall’Associazione UNPLI CAMPANIA.
I giorni della kermesse sono stati il 2 – 3 – 4 ottobre 2015, il cui nastro di apertura è stato tagliato dalle autorità locali e regionali, con la particolare benedizione dell’abate del Santuario di Montevergine.

Il significato e lo scopo di tale manifestazione sono chiari. Da un lato si vuol cogliere l’occasione per mettere in “vetrina” e propagandare i prodotti della realtà contadina e artigianale, dall’altro si vuole dare un forte impulso all’economia della nostra Regione.
L’intento obiettivo è quello di educare all’utilizzo di un cibo più sano e genuino, che può essere raggiunto solo attraverso una migliore conoscenza della sua provenienza.
Questi eventi rappresentano momenti di larghissima partecipazione e di aggregazione tra persone prima, forse un po’ “distanti” tra di loro e adesso un po’ più “vicine“ tra di loro.
In tal modo si coglie l’essenza dell’umanità e del vivere insieme, che è quella di una maggiore e migliore comprensione e, soprattutto, della tolleranza reciproca. Più ci si conosce, più aumenta il livello di comprensione e di tolleranza.

La Pro Loco di Luogosano (AV), ha avuto il piacere e l’onore di partecipare all’EXPO di Mercogliano. Si è presentata con il suo gruppo dirigente, proponendo particolari prodotti enogastronomici, come i “mogliatielli“ e le salsicce alla brace , con ottimi vini della produzione locale. E’ stato un grande spettacolo di gente e di prodotti.
La sua ottima riuscita è da attribuire alla gioiosa collaborazione di signori e signore che hanno fatto conoscere, come mai accade, in località ed a persone più lontane, l’esistenza ,l’intraprendenza e la laboriosità del nostro paese, che ha lasciato un ottimo ricordo nelle tantissime persone che hanno visitato il nostro stand, che si è fregiato anche della visita, con foto, dell’abate di Montevergine.