Mercatone, il restyling è pronto. Attende solo il via libera dal Comune

Mercatone, il restyling è pronto. Attende solo il via libera dal Comune

31 agosto 2018

Marco Imbimbo – Il sindaco Ciampi continua a parlare di riqualificazione del Mercatone, come avviene anche nelle linee programmatiche che martedì illustrerà in Consiglio Comunale. Nei fatti, però, è già tutto pronto, manca solo il via libera ai lavori.

Circa un mese fa è stato consegnato a Piazza del Popolo il progetto definitivo da parte di Principe spa e Cosap. Una volta ottenuti tutti i pareri favorevoli, i lavori potranno partire

Le due ditte, lo scorso mese di febbraio, si sono aggiudicate il bando redatto dal Comune. La riqualificazione del Mercatone costerà 9 milioni di euro e avverrà secondo il sistema del project financing. Saranno stesso le due ditte a farsi carico dei costi del restyling per poi gestire l’intera struttura per 40 anni.

La destinazione d’uso non cambierà. All’interno verrà realizzato uno spazio da destinare alla grande distribuzione e un parcheggio (un altro sarà realizzato all’esterno). I piani superiori saranno destinati agli uffici pubblici, mentre nella parte antistante a largo Ferriera sorgerà una piazza.

Una soluzione, quella del project financing, che è stata pensata dalla precedente amministrazione Foti per riuscire a ristrutturare il mostro di cemento, senza esborso economico per l’ente. In cambio, i proventi di parcheggi e grande distribuzione, andranno alle ditte che effettueranno il restyling.

Manca solo il via libera da Piazza del Popolo, dicevamo, e una volta ottenuto potranno finalmente partire i lavori. Il tempo stimato per la ristrutturazione è di due anni, ma l’intervento potrebbe durare anche meno.