Mercatone: arriva solo un’offerta. Si avvicina il restyling del mostro di cemento

Mercatone: arriva solo un’offerta. Si avvicina il restyling del mostro di cemento

5 febbraio 2018

Marco Imbimbo – Solo una ditta ha risposto al bando pubblico di riqualificazione del mostro di cemento. D’altronde era abbastanza prevedibile. Trattandosi di un project financing, di norma partecipa solo chi ha proposto il project stesso. In questo caso si tratta della “Principe spa” in associazione con la Cosap-Consorzio Stabile appalti pubblici.

La proposta di ristrutturazione del Mercatone era stata presentata lo scorso anno dal consorzio. Un mega progetto che prevede il rifacimento del mostro di cemento, fino a fargli cambiare completamente volto. Parcheggi su due piani, centro commerciale, area uffici, un asilo, ma anche la riqualificazione dello spiazzale davanti al Mercatone. Il tutto per un importo di circa 9 milioni di euro.

Allo scadere delle ore 12 di oggi, l’unica offerta giunta al Comune è stata quella della “Principe spa”. Domani, la busta con i vari documenti verrà aperta e verificata dall’ufficio bandi e gare. Se tutto dovesse risultare in ordine, l’affidamento dell’intervento avverrà a stretto giro. Si tratterà, come detto, di un project financing. In sostanza, la ditta aggiudicataria, sosterrà a proprie spese l’intervento, con soldi propri, in cambio otterrà la gestione dell’intera struttura, e quindi anche i ricavi, per un periodo di tempo fissato in 40 anni.