Meningite in Campania, D’Agostino (SC): “Necessaria campagna informazione e vaccinazione”

Meningite in Campania, D’Agostino (SC): “Necessaria campagna informazione e vaccinazione”

30 dicembre 2016

Roma – Il deputato di Scelta Civica, Angelo D’Agostino, ha chiesto al Presidente della Regione Vincenzo De Luca, di valutare l’opportunità di avviare una campagna d’informazione sui rischi connessi alla diffusione del meningococco.

“Il decesso verificatosi ad Agerola nella giornata di ieri – scrive il parlamentare in una missiva indirizzata al Governatore – impone a tutte le istituzioni di adottare iniziative che servano ad evitare ulteriori contagi. Pur non dovendo cadere in facili allarmismi, è evidente che i sempre più frequenti casi di meningite non debbano essere sottovalutati.”

“E’ necessaria una adeguata campagna d’informazione che dovrebbe coinvolgere anche le scuole di ogni ordine e grado, finalizzata a sensibilizzare le famiglie sulla necessità di vaccinarsi contro la malattia. Molti dei casi verificatisi in Italia, infatti, si sarebbero potuti evitare con la vaccinazione.”

“Nei giorni scorsi ho predisposto un’ interrogazione al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per sapere se il governo non ritenga di dover promuovere una maggiore sensibilizzazione sul tema. L’auspicio – chiude D’Agostino – è che il Ministero e la Regione affrontino in sinergia il grave problema della meningite in Italia.”