Maturità 2018: è conto alla rovescia per le commissioni

Maturità 2018: è conto alla rovescia per le commissioni

31 maggio 2018

Potrebbe essere lunedì 4 giugno il giorno dei nomi dei commissari esterni per gli esami di maturità 2018. Migliaia e migliaia di studenti sono in attesa di conoscere lista e composizione delle commissioni esterne per licei, istituti tecnici e professionali. Il 4 giugno il MIUR potrebbe consegnare alle segreterie di tutte le scuole le attesissime liste.

Non ci sono novità rispetto allo scorso anno ad eccezione del fatto che questo sarà l’ultimo anno per il temuto quizzone. Tutti gli studenti dovranno partecipare a prima, seconda prova e terza prova che saranno valutate dalla commissione d’esame. All’orale poi, ultimo scoglio dell’esame di maturità 2018, dovranno presentare la loro tesina.

La riforma è infatti slittata al 2019 perché serve più di un anno scolastico per adeguare il sistema.

Confermate le date degli esami: la prima prova è fissata per mercoledì 20 giugno, la seconda per giovedì 21 giugno e la terza per lunedì 25 giugno.

Il 18 e 19 giugno si svolgerà la riunione plenaria e si insedieranno le commissioni d’esame. Non c’è una data ufficiale per gli orali: la decisione viene presa singolarmente dalle scuole.