FOTO/ Maturità 2015: Calvino, la Resistenza e Malala. Tutte le tracce

FOTO/ Maturità 2015: Calvino, la Resistenza e Malala. Tutte le tracce

17 giugno 2015

Calvino con “Il sentiero dei nidi di ragno”, una riflessione sulla Resistenza, Malala e il diritto all’istruzione. Queste le tracce della Prima Prova della Maturità 2015 che oggi, dalle ore 8,30 e per sei ore, vedrà impegnati circa 4300 studenti in Provincia di Avellino, quasi mezzo milione in tutta Italia.

Dunque è Italo Calvino l’autore proposto ai maturandi per l’analisi del testo (tipologia A), mentre la traccia di argomento storico (tipologia C) è sulla Resistenza, e propone un brano di Dardano Fenulli: “… un testamento spirituale scritto da un ufficiale dell’esercito regio che partecipò alla Resistenza”.

Quello di argomento generale (la D) parte da una celebre frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

I quattro temi della Tipologia B relativi alla redazione del saggio breve sono la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione.

“Calvino, Resistenza, Malala, Mediterraneo. Sono curioso di leggere i commenti dei ragazzi quando usciranno da #maturita2015”, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Tutte le tracce della Prima Prova dal sito Scuolazoo: