Manca il Rendiconto, a rischio otto dipendenti comunali

Manca il Rendiconto, a rischio otto dipendenti comunali

24 agosto 2018

Marco Imbimbo -La denuncia arriva direttamente dall’assessore al Personale e Trasparenza, Ferdinando Picariello: “Ci sono otto dipendenti a tempo determinato il cui rinnovo è a rischio”. Il tutto è legato all’approvazione del Rendiconto 2017.

“Abbiamo fatto richiesta presso il ministero degli Interni per capire come procedere, ma il problema non è questo – spiega Picariello. A dicembre scadono i loro contratti e noi non abbiamo il Rendiconto approvato. E’ una situazione che rischia di far saltare queste otto posizioni. Senza il Rendiconto approvato non ci sono le condizioni che queste persone vengano stabilizzate, si tratta di otto figure valide che hanno acquisito esperienza negli anni e che hanno un curriculum di tutta esperienza, ma a dicembre potremmo ritrovarcele fuori se non verrà approvato il Rendiconto”.

Il messaggio è indirizzato palesemente ai consiglieri comunali d’opposizione. Attualmente la preparazione del Rendiconto è nelle mani del commissario Tommasino, nominato dalla Prefettura. L’atto, una volta completato, dovrà passare per il Consiglio Comunale e ottenere l’approvazione. “Connesse alle tematiche del bilancio ci sono aspetti che riguardano le persone che lavorano qua dentro – sottolinea Picariello. È una situazione delicata sulla quale bisognerà parlare e mettere a conoscenza la città tutta di queste situazioni, in modo tale che il contraddittorio e il dibattito in Consiglio comunale sia completo”.