M5Stelle Avellino: incontro dal tema “Rifiuti Zero”

7 dicembre 2012

Avellino – Dicembre: è tempo di tarsu. E’ in arrivo, infatti, nei prossimi giorni, la stangata della tassa sui rifiuti solidi urbani. La spesa, infatti, a carico dei cittadini è addirittura aumentata rispetto all’anno scorso, nonostante la paziente e doverosa opera di ognuno di noi nel differenziare i rifiuti. Non solo. Addirittura alcuni Enti, tra cui circa 20 Comuni della provincia irpina, che non sono riusciti a pagare i sospesi con Irpiniambiente, la società che gestisce l’intero ciclo di raccolta, trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti, si vedranno sospendere il servizio con tutte le negative conseguenze del caso.
Dobbiamo forse temere un disastroso ritorno ad un recente passato, quando, nel 2008, facemmo i conti con quella che è stata definita, a torto, “emergenza rifiuti”?
Dobbiamo rassegnarci a convivere con questa spada di Damocle economico-ambientale sulle nostre teste? Noi del Movimento Cinque Stelle di Avellino abbiamo da tempo deciso di allontanarci da una logica di questo tipo, convinti del fatto che i rifiuti sono una risorsa.
E a tal fine abbiamo organizzato per domenica 16 dicembre, alle ore 17, presso il Soul Club sito nel centro storico di Avellino, un incontro-confronto pubblico sul tema dei “Rifiuti Zero”: argomento, questo, che sarà contenuto nella piattaforma programmatica delle elezioni amministrative del 2013. A portare i saluti del gruppo M5Stelle sarà la candidata a sindaco-portavoce, Tiziana Guidi. A seguire gli interventi di Carlo Sibilia che illustrerà le innumerevoli iniziative che dal 2008 il meetup prima e il Movimento 5 stelle di Avellino poi hanno effettuato riguardo la tematica dei rifiuti; il dott. Saverio D’Avanzo che esporrà il problema degli oli vegetali esausti e infine il Comitato SianoEcosostenibile. Ospite d’eccezione Alessio Ciacci, assessore del Comune di Capannori in provincia di Lucca, il primo in Italia ad attivare nel 2009 la strategia “Rifiuti Zero”, un programma che si concluderà entro il 2020. Modererà l’incontro Alfredo Picariello, giornalista di PiùEconomiaCampania.it. Tutte i dettagli saranno presto disponibili sul portale www.avellino5stelle.com.