Lutto Foglia, messaggi di cordoglio dall’Irpinia

Lutto Foglia, messaggi di cordoglio dall’Irpinia

11 dicembre 2018

Nota del coordinamento provinciale del Pd di Avellino sulla morte di Pietro Foglia. “Siamo addolorati per la scomparsa prematura dell’ex Presidente del Consiglio, Pietro Foglia, ed esprimo profondo cordoglio a nome di tutto il Partito Democratico di Avellino”.

“Il  presidente Foglia ha espresso la capacità irpina di interpretare con serietà e forza le massime cariche istituzionali. Il suo impegno per la nostra terra è stato tale da superare le barriere e le divisioni politiche. Le più sincere condoglianze da parte di tutti i democratici e le democratiche irpine”.

“Con grande dispiacere – precisa Giuseppe Del Giudice – abbiamo appreso la notizia della prematura scomparsa di Pietro Foglia, con cui abbiamo condiviso anni di impegno politico dentro e fuori il partito e nelle istituzioni. Le nostre strade si sono poi divise, ma resta immutato il profondo rispetto per la persona, per l’uomo e per l’impegno da lui profuso per la nostra amata terra. Oggi ci sentiamo tutti un pò più soli”.

Il gruppo de “I Cittadini in Movimento” è vicino alla famiglia dell’On. Pietro Foglia. Restiamo costernati dalla scomparsa dell’amico che da tempo combatteva contro una terribile malattia. In questo giorno di lutto ci stringiamo accanto alla famiglia.

“Esprimo il mio più sincero cordoglio per la scomparsa prematura di Pietro Foglia. Le mie condoglianze giungano sentite alla sua famiglia. Con Pietro abbiamo condiviso un pezzo del nostro percorso politico. Di lui ho sempre apprezzato il radicamento sul territorio, la capacità di essere un riferimento per la sua comunità. Questo suo modo di intendere la politica renderà sempre viva la sua presenza”. Lo dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca, presidente dell’Ottava Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania.

Il sindaco di Ariano Domenico Gambacorta affida il messaggio al suo profilo di Facebook: “Caro Pietro, ci mancherai. Sei stato un grande combattente. Hai lavorato per lo sviluppo della nostra provincia. Sei stato un autorevole rappresentante delle Istituzioni”.

“L’Irpinia  piange un grande uomo- dichiara il Segretario Generale della Cisl IrpiniaSannio Mario Melchionna. L’ex Presidente del Consiglio Regionale Foglia ha combattuto la sua battaglia fino alla fine, come era solito fare con tutte le questioni che aveva a cuore. Sempre disponibile al dialogo ed al confronto ed in prima linea a difendere gli interessi della sua terra che lui amava tanto, la stessa terra che ora prova profondo dolore per il vuoto incolmabile che ha lasciato. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze e di tutta la Cisl IrpiniaSannio”, conclude Melchionna”.

L’Amministrazione Comunale di Pratola Serra esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Pietro Foglia, già presidente del Consiglio Regionale della Campania. “In questi anni di amministrazione abbiamo potuto riscontrarne le doti di umanità e pragmatismo, che ne facevano un personaggio politico capace, corretto, che con passione ha dedicato il suo impegno a favore dell’Irpinia e del Sud. Ne è testimonianza la sua lunga carriera nelle Istituzioni. Alla famiglia le condoglianze dell’intero gruppo di maggioranza Terra Nuova”.

.