Corrieri Sda in sciopero: 70mila pacchi bloccati, problemi anche per Amazon

Corrieri Sda in sciopero: 70mila pacchi bloccati, problemi anche per Amazon

30 settembre 2017

Dopo il caso Ryanair, il blocco delle consegne di SDA Courrier, controllata di Poste Italiane. La SDA Express, infatti, un gioiellino che fa consegne anche per Amazon, è stata bloccata da un maxi sciopero, con picchetti e tafferugli, davanti a quattro grandi centri di smistamento, quello di Carpiano (Milano), Bologna, Roma e Piacenza, gestiti da cooperative esterne.

La protesta è montana in modo così virulento dopo il trasferimento dell’appalto di movimentazione della sede di Carpiano dalla cooperativa Team Coop del consorzio Cpl alla cooperativa Siviglia del consorzio Ucsa. Trasferimento che il sindacato Slo Cobas ha accettato mentre lo S.I.Cobas non ha voluto firmare scatenando la protesta.

In atto vere e proprie lotte sindacali, con inevitabili interventi da parte della Prefettura, come a Bologna, mentre a Milano è intervenuta la Polizia.

E intanto allo stabilimento di Carpiano della Sda ci sono 70 mila pacchi fermi da due settimane, e dunque 70 mila utenti in attesa. Il rischio ora è quello di compromettere la stagione più proficua, quella natalizia, con clienti sempre meno soddisfatti del servizio.