Calcio – Batticuore Avellino, ma non basta: in finale va il Bologna. Rivivi il live

0
231
Luigi Castaldo Bologna Avellino

45’+5′ – Finisce al Dall’Ara con la vittoria amara per i lupi. Il 3-2 esterno non basta alla formazione di Rastelli che saluta i play-off. Lacrime e applausi a scena aperta da parte di tutto lo stadio per i lupi costretti ad abbandonare il sogno.

45’+3′  st – Traversa di Castaldo! incredibile occasione per i lupi tra la disperazione collettiva!

45’+1′ st – Ammonito Arini per un fallo sulla fascia sinistra.

45′ st – Il quarto uomo alza la lavagnetta: sono cinque i minuti di recupero

44′ st – Ammonito anche Bittante per aver fermato Buchel a centrocampo.

43′ st – Incredibile altalena di emozioni qui a Bologna dove l’Avellino rischia di uscire dai play-off con un’impresa a metà!

40′ st – Trotta sfiora la tripletta personale con un sinsitro a pelo d’erba che sfiora il palo lungo! Brivido per il Bologna, rammarico per i biancoverdi!

39′ st – GOOOOOOOOLLLLLLLL! Siluro al volo di Kone di rara potenza che riporta avanti i lupi! Incredibile partita al Dall’Ara! Avellino di nuovo ad un gol dal sogno finale!

38′ st – Anche Castaldo finisce sul taccuino del direttore di gara per un fallo su Matuzalem.

36′ st – Ammonito Oikonomou per un duro intervento su Trotta.

34′ st – Comi conclude in diagonale col sinistro, ma Da Costa para a terra con sicurezza. Nel Bologna entra Buchel al posto di Casarini a centrocampo.

28′ st – Avellino in avanti con la forza della disperazione ma il Bologna non concede spazi. Due gol da cercare in 20 minuti per la truppa di Rastelli.

23′ st – Giunge intanto il dato degli spetttatori presenti. Sono 20104 per un incasso di 201499 euro.

22′ st – Sciarpata nel settore ospiti dei supporters irpini applaudita da tutto lo stadio. Clima di assoluta correttezza al “Dall’Ara” sia in campo che sugli spalti.

21′ st – Adesso è Trotta a giocare tra le linee sganciandosi dalla linea degli attaccanti. Castaldo-Comi il tandem offensivo. L’Avellino resta comunque a trazione anteriore.

20′ st – Ecco Castaldo: il bomber di Giugliano fa il suo ingresso nel match al posto di Zito uscito sofferente dal campo a causa di un duro contatto.

17′ st – L’Avellino è in partita e prova a fraseggiare in mezzo al campo, ma manca la qualità di un uomo come Sbaffo in grado di creare superiorità numerica. Il fantasista marchigiano si sta riscaldando insieme a Castaldo.

13′ st – Kone prova il colpo di testa su calcio di punizione calibrato dalla destra da Almici, lo stacco del centrocampista ivoriano termina sul palo lungo tra le braccia di Da Costa proteso in tuffo.

12′ st – Seconda sostituzione su sponda biancoverde: entra Comi per Mokulu. Cambiano le torri in prima linea.

10′ st – Avellino letteralmente scottato dalla topica di Frattali che ha letteralmente consegnato su un piatto d’argento il 2-2 agli avversari. I lupi però non mollano e cercano di spingere.

8′ st – Nell’Avellino dentro Almici per Regoli. L’ex Latina si posiziona largo a destra, dunque non cambia niente nell’assetto tattico biancoverde.

6′ st – Eccolo Cacia. Il bomber calabrese riporta il risultato in parità. Frittata di Frattali che rinvia malamente sui piedi dell’attaccante rossoblu dopo un lancio dalla retrovie, il tocco morbido dai 25 metri a porta vuota termina la sua corsa in fondo alla rete. 2-2 al Dall’Ara.

3′ st – Per l’Avellino, Almici ha iniziato le operazioni di riscaldamento: Rastelli vuole maggiore spinta sulla fascia destra.

1′ st – Inizia la ripresa con un cambio tra le fila del Bologna. Delio Rossi spedisce in campo Cacia per Acquafresca.

45’+2′ – Termina il primo tempo con l’Avellino meritatamente in vantaggio per effetto della doppietta di Trotta. I lupi hanno 45′ a disposizione per l’impresa!

45′ – GOOOOOOOOOOLLLLLLL! E’ Trotta show al “Dall’Ara”! Il bomber biancoverde riceve spalle alla porta da Regoli, si gira e col sinistro chirugico batte ancora una volta Da Costa. Avellino di nuovo in corsa! Due i minuti di recupero.

41′ – L’Avellino ha ripreso in mano il pallino del gioco e cerca di far girare la palla dando ampiezza alla manovra. Tutti gli attori in campo sono coinvolti con Vergara e Bittante che tengono alta la linea difensiva.

37′ – Fase di stallo del match in cui le due squadre tirano il fiato dopo il botta e risposta a ritmi infernali.

31′ – Miracolo di Frattali! Masina va sul fondo, l’imbucata per la testa di Acquafresca che tutto solo con la fronte trova la manona del portiere biancoverde ad alzare la palla sopra la traversa. Riflesso mostruoso dell’estremo difensore.

30′ – Il pareggio rossoblu ha un po’ affievolito la pressione iniziale della formazione di Rastelli che ora soffre il dinamismo per vie centrali del Bologna.

27′ – Ancora Bologna con un triangolo d’applausi tutto in velocità tra Acquafresca, Sansone e Laribi, il piattone di quest’ultimo supera Frattali ma Ely sventa tutto mandando in angolo quasi all’altezza della linea di porta.

26′ – Sansone punta Vergara, entra in area, il tirocross rasoterra viene disinnescato in respinta da Frattali, ancora reattivo nell’occasione. Il Bologna ha preso coraggio.

22′ – Ammonito Laribi per un intervento in ritardo su Regoli. L’Avellino torna a riversarsi in avanti.

19′ – Pareggio del Bologna con Acquafresca. Verticalizzazione di Krsticic per Acquafresca, morbida la guardia di Bittante che segue l’ex Cagliari ma non riesce ad evitarne l’improvviso diagonale in scivolata che sorprende Frattali. Tutto da rifare per i lupi ai quali servono di nuovo due gol per accedere alla finale.

17′ – Nonostante il pericolo corso, l’Avellino torna ad affacciarsi in avanti con il cross dalla sinistra di Visconti che Kone non intuisce e si fa sfuggire. Lupi assolutamente convincenti per atteggiamento e personalità.

13′ – Esce dal guscio la formazione rossoblu con Matuzalem che arma il sinistro dai 22 metri, Frattali è strepitoso nella deviazione in angolo a mano aperta.

12′ – Il Bologna è scosso dallo svantaggio e lascia l’iniziativa in mano all’Avellino che con Zito quasi sulla linea degli attaccanti sta mettendo in serie difficoltà gli avversari.

10′ – Si infiamma la torcida nel settore biancoverde! L’Avellino adesso è a metà dell’opera: serve un altro gol senza subirne per passare il turno.

7′ – GOOOOOOOOOOOOL! Avellino avanti con Trotta. Azione pregevole sviluppata sulla sinistra, il cross di Zito perfetto per la zampata di Trotta che col mancino trafigge Da Costa. Sesta rete stagionale per la goal-scoring machine!

5′ – Avellino propositivo con Regoli che imbecca sul fondo Kone, l’ivoriano ha tutto il tempo di guardare in mezzo ma sbaglia la misura del cross.

1′ – Match al via. Avellino con la difesa a tre per un modulo che si avvicina molto ad un 3-4-1-2 con Zito dietro le due punte.

0′ – Spuntano altri vip in tribuna: presente anche il tecnico dell’Inter Roberto Mancini.

0′ – Dalle ultime informazioni giunte in tribuna stampa, sarà rombo per l’Avellino. Dunque Rastelli non di discosta dal 4-3-1-2 con Zito chiamato ad agire dietro le punte

0′ – C’è anche il presidente di Lega Andrea Abodi in Tribuna d’Onore. Intanto inizia a riempirsi il settore riservato ai tifosi dell’Avellino. Clima di festa al Renato Dall’Ara.

Alessandro Diamanti
Alessandro Diamanti allo stadio per assistere al match del Bologna

0′ – Tra i tanti vip sugli spalti c’è il fantasista della Fiorentina Alessandro Diamanti, indimenticato ex della formazione rossoblu giunto al “Dall’Ara” per dar man forte ai suoi ex compagni,

Dallo stadio “Renato Dall’Ara” – L’inviato Claudio De Vito

Missione impossibile per l’Avellino chiamato a ribaltare il verdetto emesso quattro giorni fa dal “Partenio-Lombardi”. I lupi devono vincere con due gol di scarto e per farlo Rastelli cambia il volto tattico della squadra. 4-4-2 per il tecnico biancoverde costretto a rinunciare in difesa allo squalificato Pisacane, sostituito da Vergara. Sulla destra Almici riposa e lascia il posto a Bittante, ma sorprese sono tutte a centrocampo, reparto schierato in linea a quattro con Regoli e Zito esterni e la coppia AriniKone a fare diga centralmente. La posizione di Zito tuttavia potre essere ridisegnata per quello che sarebbe un 4-3-1-2 classico con l’ex Ternana tra le linee. In avanti non c’è Comi, ma Mokulu accanto a Trotta.

Assetto tattico confermato invece da parte del Bologna in campo col 4-3-1-2. Rispetto al match d’andata non ce la fa Maietta, rimpiazzato da Ferrari in difesa, mentre Buchel cede il posto al rientro a pieno regime di Krsticic che agirà sulla trequarti con il conseguente arretramento di Laribi sull’interno sinistro. L’attacco sarà composto dal confermatissimo Sansone e da Acquafresca, premiato al posto di Mancosu.

Cornice delle grandi occasioni al Dall’Ara con oltre 20mila spettatori sugli spalti. Nel settore ospiti è quasi sold-out con oltre 2mila supporters irpini.

Bologna-Avellino 2-3

Bologna (4-3-1-2): Da Costa; M’baye, Oikonomou, Ferrari, Masina; Casarini (34′ st Buchel), Matuzalem, Laribi; Krsticic (7′ st Maietta); Sansone, Acquafresca (1′ st Cacia).

A disp.: Coppola, Morleo, Garics, Mancosu, Ceccarelli, Improta.

All.: Delio Rossi.

 

Avellino  (3-4-1-2): Frattali; Bittante, Ely, Vergara; Regoli (8′ st Almici), Arini, Kone, Visconti; Zito (20 st Castaldo); Trotta, Mokulu (12’st  Comi).

A disp.: Gomis, Fabbro, Sbaffo, Schiavon, Angeli, Filkor.

All.: Massimo Rastelli.

 

Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia.

Guardalinee: Luca Mondin della sezione di Treviso e Pasquale De Meo della sezione di Foggia.

Addizionali: Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano e Riccardo Pinzani della sezione di Empoli.

Reti: 7′ e 45′ pt Trotta (A), 19′ pt Acquafresca (B), 6′ st Cacia (B), 39′ st Kone (A).

Note:  ammoniti al 22′ pt Laribi (B), al 32′ st Da Costa (B), al 36′ st Oikonomou (B), al 38′ st Castaldo (A), al 44′ st Bittante (A), al 46′ st Arini (A), al 49′ st Masina (B); angoli 3-1; presenti sugli spalti 20104 spettatori per un incasso di 201499 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here