L’Istituto Tecnico per Geometri di Avellino compie 50 anni e premia gli allievi delle medie

L’Istituto Tecnico per Geometri di Avellino compie 50 anni e premia gli allievi delle medie

20 novembre 2016

Lo storico Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’Agostino di Avellino compie il suo 50° compleanno e per l’occasione è stato indetto un concorso d’idee dal titolo: “Il Geometra e le nuove tecnologie, dallo squadro agrimensorio ai Droni, Gps e Laserscan – 50 anni con l’ITG Oscar D’Agostino”, riservato agli alunni delle classi terze delle scuole medie inferiori.

La procedura concorsuale è giunta al termine ed il giorno martedì 22.11.16 alle ore 11,00 presso la biblioteca “Alfonso Biondi” dell’ITG “Oscar D’Agostino” sarà proclamato il vincitore.

All’evento parteciperanno il Preside dell’Istituto Tecnico per Geometri, prof. Ing. Pietro Caterini, il prof. Ing. Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale presso l’Università degli Studi di Salerno, ex alunno del “D’Agostino”, magnifica testimonianza della preparazione e della formazione offerta dall’Istituto Tecnico per Geometri. Parteciperà, inoltre, il geom. Fabrizio Nicola Marra, consigliere presso il Collegio dei Geometri della Provincia di Avellino, a testimonianza del ruolo chiave che la figura professionale rappresenta oggi nel contesto sociale, culturale, ambientale, edilizio e tecnologico.

Il geometra è, infatti, un tecnico sempre attuale, al passo con i tempi e soprattutto con la tecnologia ed il tema del concorso vuole proprio sottolineare tale aspetto.

Il tecnico geometra rappresenta il link tra il cittadino e le Istituzioni, mette a servizio le proprie competenze sul campo, offrendo servizi utili alla risoluzione delle più svariate problematiche quotidiane inerenti, ad esempio, il catasto, il rilievo, pratiche edili, pratiche condominiali, consulenze tecnico legali ecc.

Ma le sue competenze vanno ben oltre, diventando elemento chiave anche in tematiche attualissime riguardanti problematiche ambientali, idrogeologiche e soprattutto problematiche sismiche.

Non passa giorno che non si sente notizia sulla attività sismica diffusa ormai su tutto il territorio italiano; Avellino, vale la pena sottolineare, è una tra le province più sismiche d’Italia.

Gli edifici scolastici stanno chiudendo a poco a poco per evidenti carenze strutturali e non a caso i tecnici rilevatori sono anche geometri, a sottolineare la professionalità e competenza di tale figura professionale.

I protocolli d’intesa internazionali dettano i parametri sulle regole da far rispettare alle diverse Nazioni sul contenimento dei consumi energetici. Il geometra è una delle figure professionali con alta specializzazione nel settore del risparmio energetico e sull’uso delle energie alternative.

L’Istituto Tecnico per Geometri offre competenza, preparazione, formazione e soprattutto occupazione in tutti i settori dell’edilizia, dell’ambiente, del territorio ma anche nel pubblico impiego.

Come testimonia il prof. De Feo, ma anche tutti gli Ingegneri, Architetti, Geologi, Avvocati, Dottori Commercialisti, Medici, ecc. che sono stati ex geometri, la preparazione offerta consente il prosieguo degli studi in tutte le facoltà universitarie!