“Libero per tutti”, conto alla rovescia per l’inaugurazione di EMPORIO… LAB

“Libero per tutti”, conto alla rovescia per l’inaugurazione di EMPORIO… LAB

by 1 dicembre 2016

Libero per Tutti è un’associazione di volontariato nata nel 2012, da un progetto in partenariato con il Comune di Avellino (Giovani Attivi) finanziato dalla Comunità Europea.

L’associazione organizza iniziative di volontariato per l’integrazione delle persone con disabilità, ad esempio attraverso delle uscite serali settimanali (pub, pizzeria, cinema, teatro, concerti etc.) con la finalità di creare dei momenti di aggregazione ed offrire un servizio relativo alle fasce orarie serali, generalmente non coperte dalle strutture diurne di assistenza.

L’Associazione è guidata da un’equipe multidisciplinare (medico, psicologo, psicoterapeuta, assistente sociale, O.S.A.).

Nel 2014, accanto a tali azioni sociali, è stata avviata l’iniziativa del laboratorio EDICOLAB, il primo vero negozio aperto e gestito da persone diversamente abili e con patologie psicologiche in irpinia. Il laboratorio Edicolab ha avuto sede in una delle strade centrali della città di Avellino (P.zza S.Francesco d’Assisi n.2) ed essendo stato aperto tutti i giorni della settimana, ha rappresentato un punto di ritrovo e di riferimento per i ragazzi disabili afferenti all’associazione.

Il progetto Edicolab ha visto la partecipazione di 20 persone (di età compresa tra i 18 e 64 anni) che, con la supervisione di tutor e di un’equipe multidisciplinare, si sono alternate nel portare avanti tutte le attività di vendita. Tale progetto si è concluso nello scorso luglio 2016.

L’associazione ha attualmente intenzione di replicare l’iniziativa, aprendo un negozio in centro città (adiacente piazza Libertà, in via Rifugio n.7), sempre ad Avellino, dove poter proseguire con le suddette finalità di aggregazione sociale e reinserimento lavorativo.

Per poter avviare tale iniziativa si stanno cercando il sostegno di sponsor per realizzare un negozio (emporioLAB) che nel lungo termine possa divenire autonoma nella gestione e produttiva per i ragazzi disabili.

Martedì 6 dicembre l’appuntamento è nel nuovo negozio: EMPORIO…LAB. Troverete tutto per la casa, detersivi alla spina, casalinghi, oggettistica e tanto altro.
La buona riuscita può dipendere anche da te, diventando nostro cliente.
Ti aspettiamo in via Rifugio 7, nei pressi di piazza Libertà.