Legalità e cittadinanza attiva, progetto “Valori dello Stato” al “De Sanctis”

0
234

Legalità e cittadinanza attiva, l’Istituto Superiore Istruzione Secondaria “De Sanctis – D’Agostino” di via Tuoro Cappuccini ospita il progetto “Valori dello Stato”, promosso dall’Unione Nazionale Mutilati per Servizio (www.unms.it) e volto alla diffusione della cultura della legalità e della formazione di una cittadinanza attiva e partecipata nelle giovani generazioni.

Nell’ambito delle iniziative previste, il 29 novembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto, dalle ore 10, la Medaglia d’Oro al Valor Militare Col. Gianfranco Paglia, Consigliere del Ministro della Difesa, incontrerà gli studenti delle classi quinte.

Il Colonnello affronterà i temi della sua esperienza nelle Missioni di Pace italiane all’estero, del valore che tali missioni hanno tuttora nel panorama internazionale e della sua attività come atleta paralimpico. Il Colonnello Paglia, rimasto gravemente ferito alla colonna vertebrale nella battaglia del pastificio a Mogadiscio del 2 luglio 1993, e poi decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare, è oggi Capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che quest’anno ha partecipato agli Invictus Games di Sidney, portando a casa diciotto medaglie in varie discipline.

Interverranno il Dirigente Scolastico Pietro Caterini, il Presidente Provinciale dell’Unms, il tenente Generoso Fiore e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la profesoressa Rosa Grano.