Legalità e cittadinanza attiva, due incontri dell’Ic di Mercogliano

Legalità e cittadinanza attiva, due incontri dell’Ic di Mercogliano

4 dicembre 2018

Domani, mercoledì 5 dicembre alle 10, nell’auditorium della sede centrale a Mercogliano e giovedì, 6 dicembre, nel plesso di Torelli, l’Arma dei Carabinieri del comando provinciale di Avellino incontra gli alunni e i docenti dell’IC Mercogliano per promuovere e diffondere la Cultura della Legalità, intesa come cittadinanza attiva, come rispetto della legge, dell’altro, del diverso da sè, del debole, del bisognoso, dell’ambiente, delle regole alla base del vivere civile, dell’essere un cittadino consapevole dei diritti, ma anche dei doveri.

La Dirigente Scolastica, Tarantino ha accolto con entusiasmo la proposta in quanto “la scuola quotidianamente si adopera affinchè si formino e si forgino gli uomini e le donne di domani. Uomini e Donne che avranno il compito che oggi è dei nostri padri , delle nostre madri , degli insegnanti , degli uomini di legge e che domani sarà dei nostri giovani: uomini e donne di un futuro ormai prossimo. Pertanto un posto preminente nel nostro PTOF e un’attenzione particolare è stata da sempre riservata all’educazione alla cittadinanza, alla legalità, all’accoglienza e all’integrazione, rendendoci pionieri e modello virtuoso per la comunità educante”.

Gli alunni delle classi terze, impegnati in un percorso curriculare di recitazione e teatro introdurranno le tematiche dell’incontro, declamando un monologo tratto da una performance televisiva della nota attrice Paola Cortellesi  sul tema del bullismo, a cui seguiranno riflessioni e produzioni personali.