Le abitudini dei giocatori d’azzardo nel 2018

Le abitudini dei giocatori d’azzardo nel 2018

15 marzo 2018

Il fenomeno del gioco in Italia ha raggiunto cifre sempre più elevate, specialmente da quando circa sei anni fa è stato liberalizzato e reso legale. Oggi i siti di gioco convengono tramite l’ente AAMS che opera per conto del Monopolio di Stato, al fine di creare i giusti presupposti per avere il massimo della trasparenza per il bene dei giocatori e delle sale da gioco. Bisogna in effetti tracciare, secondo noi, l’evoluzione che c’è stata e si va man mano delineando e completando circa il gioco d’azzardo nel corso degli ultimi 10 anni. Altri aspetti fondamentali riguardano invece la funzionalità stessa del gioco di tipo virtuale. Possiamo quindi stabilire che si sia entrati in una nuova fase, dopo la prima sperimentale che riguardava il gioco digitale strutturato e programmato per utenti che utilizzavano prevalentemente il PC fisso o il laptop. Oggi invece ci si divide e bisogna barcamenarsi tra chi opta per il gioco tramite PC e chi invece preferisce farlo attraverso smartphone e tablet. Quello che però appare più evidente e importante è stabilire e comprendere per una nuova realtà emergente, che cosa spinge un utente a testare un nuovo casinò online? Quale molla desta curiosità e interesse per il giocatore? L’identikit del giocatore che predilige e sceglie il gioco online rispetto a quello di tipo fisico e terrestre.

In genere il gambling che sceglie il gioco online è un utente abbastanza esperto che ha una buona dimestichezza con l’apertura e la chiusura di conti online e che non ha certo problemi nel creare un nuovo account, utile e indispensabile per il gioco digitale. Il gioco in sé non è diverso rispetto a quello che troviamo nelle sale da gioco terrestri. Ci sono lo stesso tipo di procedure con la possibilità di accedere e trovare sempre nuove offerte concepite al fine di attirare nuovi clienti. I giocatori più esperti sanno bene dove trovare i migliori bonus casino online che offrono la possibilità di giocare praticamente gratis per testare una nuova sala da gioco. Si tratta di un mercato ampio e sempre più in espansione, quello del gioco d’azzardo, che punta esclusivamente su utenti che ricercano questo tipo di intrattenimento e di svago. Secondo una recente analisi circa il settore del gioco in Italia, almeno una persona su cinque ha giocato una partita a un casinò negli ultimi 24 mesi.

Questo dato conferma come il fenomeno del gioco sia ancora in crescita, nonostante ci siano state delle variazioni, relative ai giochi maggiormente diffusi e scelti dagli utenti. Dopo il tramonto dell’era del poker online, sono stati gli altri giochi da casinò come ad esempio la roulette, il blackjack o le varie slot machine a diventare le attrattive più popolari per i giocatori. Nonostante queste cifre dimostrino come il gioco online sia in crescita e in evoluzione, bisogna però ricordare che un numero massiccio di giocatori predilige ancora come formula il gioco live attraverso le sale da gioco terrestri. L’orientamento ci dice che il giocatore attivo online è generalmente un utente esperto con una fascia d’età che va dai 25 ai 50 anni, principalmente studenti o liberi professionisti, che ricercano un momento di svago e di divertimento come evasione dalla routine quotidiana.