La RSI nella Provincia di Avellino: “Imprese e PA a confronto”

30 giugno 2010

Avellino – Il Presidente della Provincia, Cosimo Sibilia, aprirà ufficialmente, venerdì 2 luglio, alle ore 10.00, i lavori del Convegno sulla “Responsabilità Sociale di Impresa (RSI)” volto a promuovere l’applicazione delle Linee Guida Ocse.
Le amministrazioni locali ed il tessuto imprenditoriale hanno dimostrato, nei fatti, di essere proiettati alla applicazione della RSl, dunque, questo evento si pone come un momento di riflessione con l’obiettivo di rilevare le criticità riscontrate dai soggetti imprenditoriali e non, che volontariamente hanno implementato processi di RSI. L’evento si connota, inoltre, come un momento formativo volto a trasferire agli operatori della pubblica amministrazione strumenti e competenze per la diffusione della Responsabilità Sociale di Impresa.
L’evento, di carattere informativo – formativo, è organizzato dalla Provincia di Avellino e dalla C. Borgomeo & Co in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico – Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione D.G. per la politica industriale e la competitività.
Il programma prevede nella prima parte della mattinata, dopo i saluti del Presidente della Provincia, l’introduzione ai lavori del Vice presidente della Provincia di Avellino e Ass. alle Attività Produttive, Vincenzo Sirignano, a cui seguirà l’intervento specifico sul tema della responsabilità sociale nelle linee guida OCSE del Dott. Giuseppe Avallone, partner di C.Borgomeo & Co.
A seguire, un confronto diretto con l’imprenditorialità locale sulla implementazione della RSI nonché sui vantaggi e criticità derivanti dall’attuazione volontaria di comportamenti imprenditoriali eticamente responsabili in linea con le Linee Guida dell’OCSE. A tal proposito, interverranno: Otello Natale, Amministratore Delegato Europea Microfusioni Aerospaziali (E.M.A.) S.p.A.; Marco Miele, Amministratore Delegato Gruppo Miele S.p.A.; Michele Raffa, Presidente PurEnergy Company; Donato Madaro, Amministratore Unico Mo.se. S.p.A.; Piero Mastroberardino, Presidente Consiglio di Amministrazione Mastroberardino S.p.A. e Salvatore Amitrano, Amministratore Unico Pasell s.r.l. Le attività previste nella prima parte della giornata si concluderanno con gli interventi di Carlo Borgomeo e Giuseppe De Mita Vice-Presidente Giunta Regionale e Assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania.
La parte pomeridiana del programma prevede una tavola rotonda sul tema specifico “La RSI vantaggi e criticità per le imprese e le istituzioni locali”. Sono stati invitati a partecipare: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Associazioni datoriali, Piani Sociali di Zona, CGIL, CISL, UIL e UGL, Enti locali.
I lavori saranno moderati dal Prof. Fabrizio Mangoni dell’Università di Napoli.