La magia dei sapori dei Picentini, la cena tematica all’Istituto Rossi – Doria

La magia dei sapori dei Picentini, la cena tematica all’Istituto Rossi – Doria

14 maggio 2018

Nell’accogliente ed innovativo ristorante pedagogico dell’Istituto Alberghiero ‘Rossi-Doria’ di Avellino, diretto dalla professoressa Maria Teresa Cipriano, gli alunni della V B sono ormai pronti per presentare la loro ‘cena tematica’, dedicata alla “Magia dei Monti Piacentini”.

L’appuntamento è per martedì 15, alle ore 20. “Ai convitati–   dice Lorenzo Lemosoffriremo un menù che valorizza i prodotti agroalimentari dell’area montana dei Picentini. Gli odori, i sapori e le suggestioni delle nostre proposte enogastronomiche si ispirano infatti alle bellezze del paesaggio e al nobile patrimonio culturale e tradizionale di quei paesi”.

L’evento nasce da una meticolosa ed appassionata attività di studi e ricerche, condotte anche con escursioni sul territorio. In particolare, nel corso della serata gli alunni proporranno varie riflessioni sull’importanza delle risorse idriche presenti nell’area.

Percorrendo idealmente il corso del fiume Sele, che dona la sua acqua limpida e pura a vaste aree del Mezzogiorno – ricorda Vincenzo Vegascopriremo insieme la magia di un territorio che per alcuni aspetti non è ancora del tutto valorizzato”. La proposta di balli, musica e videoclip, ovviamente ispirati al tema, renderanno ancora più piacevole e sereno un evento che esprime pienamente il nuovo corso didattico del ‘Rossi-Doria’.