La “Da Vinci” ai Giochi Matematici di Milano con Nadia Martucci

La “Da Vinci” ai Giochi Matematici di Milano con Nadia Martucci

11 maggio 2018

Anche quest’anno la “Leonardo Da Vinci” parteciperà alle finali dei Giochi Matematici di Milano in programma domani, sabato 12 maggio, alla Bocconi. La scuola di Avellino sarà rappresentata da Nadia Martucci della classe I D per la sezione C1 (prime e Seconde classi scuola media), alunna della Docente di Matematica Clotilde D’Ambrosio, responsabile dei Giochi dell’istituto. 

Le selezioni si sono svolte il 17 marzo scorso presso il Liceo Imbriani di Avellino tra i concorrenti di tutta la provincia. La “Da Vinci” ha partecipato con 23 alunni. La prova consisteva in una serie di quesiti di logica matematica da risolvere in un tempo prestabilito (90 minuti per i più piccoli e 2 ore per i grandi).

La fase successiva alla prova in programma alla Bocconi sarà la finalissima di Parigi in programma ad agosto.

La scuola partecipa ormai a queste gare da anni e non è nuova a piazzamenti prestigiosi. L’anno scorso partecipò ai Giochi Matematici con la prima classificata della provincia. Nel 2016 con due finalisti e l’anno prima con tre. Nel 2014 furono addirittura 5 i finalisti tra cui, anche allora, il primo classificato dell’Irpinia

Le gare di Giochi matematici prevedono anche una fase interna nel mese di novembre, denominata Giochi d’Autunno, sempre organizzata dall’Università Bocconi di Milano, che si svolge all’interno dell’Istituto e gli alunni della scuola, mettendo in evidenza i profili più brillanti.

Soddisfatte la Dirigente Giustina Monteforte e le docenti di Matematica Clotilde D’Ambrosio, Maria Montemarano e Annita Bartoli per l’impegno profuso dai ragazzi e gli importanti risultati raggiunti, che rappresentano un riconoscimento importante per tutta la scuola.