Grottaminarda e il progetto “Kam Kam – Conoscere l’altro attraverso la musica”

0
198

Si è svolto ieri, presso l’Auditorium Comunale di Grottaminarda, lo spettacolo-incontro tra culture “Kam Kam – Conoscere l’altro attraverso la musica”, organizzato dall’associazione burkinabè-italiana “Kam Na Yi Nere”, e al quale hanno partecipato tutte le classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Grottaminarda.

L’associazione burkinabè-italiana “Kam Na Yi Nere” (per il benessere dei bambini in lingua morè), è nata un anno fa ed è attiva sul territorio napoletano e nei quartieri disagiati di Ouagadougou (Burkina Faso). Lo scopo del progetto è la comunicazione con la comunità locale e la valorizzazione della cultura attraverso dei laboratori di lettura, scrittura, danza, musica, alfabetizzazione informatica, grazie ai quali i ragazzi possono diventare responsabili ed autonomi, sviluppando un pensiero critico sul proprio paese. Uno spazio dove bambini e ragazzi capiscano l’importanza della libertà di parola, del dialogo, del confronto costruttivo.

L’associazione organizza anche scambi multiculturali presso le scuole, proprio per far conoscere anche al di fuori del suo piccolo contesto, la storia, le tradizioni e il ricco patrimonio culturale di uno dei paesi più poveri al mondo.

La Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Grottaminarda ha accolto positivamente questa iniziativa, ospitando i ragazzi dell’associazione per uno spettacolo.

Ci sono state due rappresentazioni della durata di circa un’ora ciascuna, in cui i ragazzi hanno presentato il loro paese e la sua storia attraverso la musica e la danza, esponendo anche il significato degli strumenti musicali usati nella performance.

Il ricavato del progetto sarà destinato alla realizzazione di attività laboratoriali di alfabetitazzione, di musica e danza, per circa 300 bambini in Burkina Faso (Africa).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here