Iscrizioni scolastiche, sportelli Acli al servizio delle famiglie

25 gennaio 2013

Avellino – Le Acli provinciali di Avellino metteranno a disposizione gratuitamente i propri operatori per supportare le famiglie che debbono iscrivere i figli a scuola. A partire da quest’anno, infatti, l’operazione potrà essere effettuata esclusivamente per via telematica, attraverso un apposito sito internet del Ministero dell’Istruzione. È quanto stabilito dalle nuove disposizioni previste dalla legge 135 del 2012. Un’incombenza che riguarda soltanto gli alunni delle prime classi, mentre per gli anni successivi l’iscrizione avviene automaticamente. In ogni momento, attraverso la consultazione del sito internet, sarà possibile seguire l’iter della domanda inoltrata.
Non tutte le famiglie italiane, però, dispongono di un accesso ad internet: secondo i dati Istat ne sono sprovviste il 21%.
Presso gli sportelli del Caf Acli e del Patronato Acli, quindi, sarà possibile – dal 28 gennaio al 28 febbraio, data di scadenza delle iscrizioni – usufruire in maniera assolutamente gratuita dell’assistenza necessaria. Le sedi presso le quali ci si può rivolgere, in orario di ufficio, sono: Avellino, in via De Renzi n. 22 e 28; Ariano Irpino, in via Donato Anzani n.4 ; Lauro, in via Principe Lancillotti. Un operatore delle Acli si occuperà della compilazione e dell’invio della domanda alla scuola prescelta.