IlMeteo.it: da domani assaggio di primavera in Campania

0
213

L’Europa sta per essere invasa da un potentissimo anticiclone che misura valori di pressione addirittura di quasi 1050 hpa (un valore molto alto e piuttosto raro). Anche l’Italia verrà inglobata in questa sorta di super anticiclone ma prima alcune regioni dovranno fare i conti con una bassa pressione collocata sul Mediterraneo occidentale.

Il sito IlMeteo.it segnala che oggi la Sardegna sarà investita da piogge diffuse e venti tesi di scirocco. Le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragi sui settori orientali dell’isola. Qualche pioggia bagnerà anche il Sud, ma a carattere sparso. Bel tempo sul resto d’Italia grazie all’aumento della pressione. Da domani e fino a venerdì pomeriggio l’anticiclone comincerà a proteggere il nostro Paese, l’instabilità sulla Sardegna si assorbirà entro domani con ultime piogge, possibili anche tra il reggino e la Sicilia ionici.

Grazie all’aumento della pressione che regalerà giornate soleggiate, le temperature cominceranno a salire raggiungendo valori quasi primaverili al centro-sud. 15-17 gradi sono attesi su Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, ma anche sul Lazio come ad esempio a Roma (15 gradi). Al Nord si toccheranno i 12-13 gradi sulle valli alpine e in Liguria, qualche grado in meno invece sulla Pianura Padana.