Il Touring Club Italiano segue “Il Cammino di Guglielmo”

0
197
ciclismo
ciclismo

Il Corpo Consolare della Campania e il Club di Territorio “Paesi d’Irpinia” propongono un fine settimana sulle tracce di San Guglielmo da Vercelli che, giunto pellegrino da Santiago e Roma agli inizi del XII secolo, si ritirò prima in eremitaggio tra le montagne dell’Alta Irpinia poi fondò le abbazie di Montevergine e del Goleto. Lungo la valle dell’Ofanto riprese più volte il cammino verso l’imbarco della Terra Santa, agognata ultima meta del suo pellegrinare. Convinto da Giovanni Matera, eremita a S. Maria di Pulsano sul Gargano, restò tra le montagne alle sorgenti dell’Ofanto dove morì nel luogo a lui più caro, al Goleto, nel 1142.

Il viaggio del Touring Club Italiano, con Angelo Verderosa ed esperti di storia locale, ripercorre in bus e alcuni tratti a piedi il Cammino del giovane pellegrino Guglielmo.

Tra i luoghi del Cammino Montella con il Convento di San Francesco a Folloni, Sant’Angelo dei Lombardi con la suggestiva Abbazia del Goleto, la frazione Materdomini di Caposele con la Basilica di San Gerardo a Maiella, San Fele con l’solata Badia di Santa Maria di Pierno.

Un Cammino, quello di Guglielmo, sulle orme dei più famosi “cammini” (Santiago di Compostela, la via Francigena, etc.) ma non per questo meno affascinante e suggestivo. L’obiettivo del Touring dell’Irpinia e della Campania è quello di portare all’attenzione nazionale questo percorso attraverso la verde Irpinia.

Per prenotazioni: Punto Touring di Napoli – tel 081 19137807 – prenotazionitcina@gmail.com

Per informazioni: irpinia@volontaritouring.itpandolfo.giovanni@alice.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here