Il sindaco visita l’Isochimica: “La bonifica è un evento importante”

Il sindaco visita l’Isochimica: “La bonifica è un evento importante”

19 luglio 2018

Marco Imbimbo – Questa mattina il primo cittadino Vincenzo Ciampi ha effettuato un sopralluogo nell’ex Isochimica, accompagnato dal funzionario comunale, Michelangelo Sullo e dal dirigente di settore, Luigi Cicalese. La visita avviene all’indomani della conclusione della prima fase che porterà all’inizio della bonifica. Come anticipato, ieri è scaduto il termine per la presentazione delle offerte per il primo intervento, quello che riguarda la rimozione dei quasi 500 cubi di cemento contenenti amianto.

“L’impressione che ho avuto è stata positiva, l’opera di bonifica è un fatto importante”, spiega Ciampi che a breve verrà nominato custode giudiziario dell’ex Isochimica. Per la bonifica, la precedente amministrazione che faceva capo a Paolo Foti, ha ottenuto circa 13 milioni di euro di fondi. Se il primo dei tre bandi per l’intervento è stato avviato da quella esperienza amministrativa, ora toccherà a Ciampi portare avanti l’azione messa in campo dal precedente governo cittadino.

“Si partirà con la rimozione dei cubi contenenti amianto – spiega Ciampi – poi ci saranno altri due bandi per la bonifica superficiale. E’ la prima volta che entro in quel luogo e devo dire che, come posto, è molto impressionante”.