Il Liceo Mancini aderisce a “Vo(g)liamo leggere”: tutti gli appuntamenti

Il Liceo Mancini aderisce a “Vo(g)liamo leggere”: tutti gli appuntamenti

3 maggio 2018

Nonostante le difficoltà logistiche dovute alla collocazione provvisoria su più sedi in sei diversi luoghi della città, studenti e docenti del Il  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole. Il filone tematico scelto per quest’ottava edizione dal gruppo lettura del Liceo Mancini è Lettura come libertà, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura. Ma non solo: libertà è anche saper scegliere cosa, come e dove leggere, avere il coraggio di essere se stessi e affrontare la vita.

Il Liceo Mancini, nella giornata del 5 maggio 2018, diventerà, nelle attuali sedi temporanee, uno spazio per la lettura condivisa da studenti, docenti, e amici del libro sul tema della libertà declinato in varie forme. Cultura, libertà e integrazione sono i temi per le letture condivise con i giovani migranti di Comunità accogliente (Sede di via Zigarelli, ore 10,15-12,15); la memoria rende liberi: letture condivise con Libera Avellino (Sede Itis Dorso, Classi 1A-2A-1H-2H-4H, ore 9,15-11,15); Cristalli di libertà, reading musicale con Roberta Della Fera, ex alunna, autrice di “Cristalli”, Sede Provveditorato (Classi 1E-2E-4E-5E-1G-2D-4L) ore 10,15-11,15; Hawking,la libertà della scienza oltre i limiti: letture condivise con Toni Feoli – Sede S. Tommaso (Classi 2C-2F-4C-4F-5F ) ore 10,15-12,15; libertà tra versi e prosa: letture condivise con l’attrice del Teatro d’Europa Angela Caterina, Sede IPIA Amatucci  (Classi 3A-3B-4B-5B) ore 10,15-12,15; Letture in libertà: letture condivise con Consiglia Aquino , libraia de L’Angolo delle storie Sede Rione Parco (Tutte le classi) ore 10,15-12,15.

L’iniziativa, registrata nella banca dati del Sito www.ilmaggiodeilibri.it, è consultabile al link http://www.ilmaggiodeilibri.it/edizione_2018/appuntamenti/pagina-2.html