Il fiume Sabato cambia colore, i cittadini lanciano l’allarme

Il fiume Sabato cambia colore, i cittadini lanciano l’allarme

5 giugno 2018

Il fiume Sabato cambia coloro, allarme dei cittadini. “Abbiamo registrato da diversi comuni rivieraschi del fiume Sabato segnalazioni, con foto e telefonate, della trasformazione cromatica delle acque fluviali che hanno acquisito un colore tra il rosa e il marrone”, precisa l’associazione MoviMentiLocali di Tufo. Il timore è che il cambia cromatico a scarichi abusivi di acque reflue di natura industriale. “Non è la prima volta che registriamo segnalazioni di questo tipo”, si legge ancora nella nota.

L’associazione lancia un appello ad Asl, Arpac, Carabinieri, Sindaci e Magistratura perché si ponga la giusta attenzione preventiva e punitiva ad eventuali episodi che possano mettere a rischio la pubblica incolumità.

“Ringraziamo vivamente quei cittadini sensibili e coraggiosi che non si sono trincerati dietro a una colpevole indifferenza e che con il  loro tempestivo intervento  hanno contribuito a segnalare l’episodio. Un’attenzione – è l’appello dell’associazione – che speriamo sia condivisa da tutta la cittadinanza dei diversi comuni interessati”.