Il corso Onav di assaggiatori di vino sbarca nel Sannio

Il corso Onav di assaggiatori di vino sbarca nel Sannio

29 ottobre 2018

Anche Benevento entra a far parte delle delegazioni Onav operanti nella nostra regione, con il varo del corso di primo livello dedicato agli assaggiatori di Vino, il giorno 5 novembre alle 20 nella Sala delle Assemblee  de “La Guardiense”. È così che la Campania si arricchisce di un altro tassello per completare il quadro regionale.

Il corso e la delegazione, voluti fortemente dal delegato Onav Avellino – Giuseppe Iannone e da Onav Nazionale, rappresenta un enorme pregio per la Campania enologica, che vede nella provincia di Benevento un fenomeno acclarato e  nettamente in crescita in termini di numeri e qualità, non solo sul territorio nazionale, ma sopratutto all’estero. Benevento, rappresentando il 50% della produzione campana, è un polo vitivinicolo del sud Italia.

Sarà “la Guardiense” -prima azienda in Campania in volume di uva trasformata e vino prodotto- a ospitare il primo Corso di formazione ONAV, di sensibilizzazione all’assaggio e divulgazione della cultura del vino.

La prima lezione sarà tenuta dal Consigliere Nazionale ONAV, nonchè caporedattore della rivista “L’Assaggiatore” Dott. Alessandro Brizi. Il Corso è articolato in 15 lezioni teorico-pratiche di circa 2 ore ciascuna. Alla fine di ogni lezione saranno degustati 3 vini. Complessivamente saranno degustati oltre 50 Vini. Dopo le 15 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica ed una pratica di degustazione.

Il corso Onav Benevento è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza, per un massimo di 40 aspiranti assaggiatori che intendono avvicinarsi ed approfondire tematiche sul mondo del vino; dagli aspetti agronomici, a quelli di vinificazione ed assaggio.

Per chi non riuscisse a iscriversi entro il 5 novembre, avrà la possibilità di farlo anche nel corso del primo incontro, giungendo in sala entro le ore 19.30 prima della lezione, e sottoscrivendo così regolare modulo d’iscrizione.