IIA, rilancio turco: Karsan pronta alla ricapitalizzazione

IIA, rilancio turco: Karsan pronta alla ricapitalizzazione

22 novembre 2018

Marco Grasso – Industria Italiana Autobus, i turchi di Karsan pronti alla ricapitalizzazione. Il sito autobusweb.com non ha dubbi sui nuovi scenari che si vanno delineando per IIA dopo l’assemblea dei soci dell’altro giorno.

Fs, che ha chiesto ancora qualche giorno per valutare l’opportunità di entrare nel capitale di IIA, non sembrerebbe interessata all’operazione, mentre è confermata la presenza di Invitalia e Leonardo (ex Finmeccanica).

Secondo voci accreditate, si legge ancora sul sito di informazione di settore, la ricapitalizzazione sarà fatta da Leonardo e, appunto, da Karsan, azienda che già oggi detiene il 5 per cento del capitale. Ferrovie dello Stato, invece, avrebbe fatto un passo indietro.

Con questa operazione Stefano del Rosso uscirebbe definitivamente dalla Industria Italia Autobus, la società nata nel 2014 dalla fusione dell’ex Bredamenarinibus di Bologna e dell’ex Fiat Iveco di Flumeri (Avellino).

Tutto sarà chiaro il prossimo 11 dicembre, in sede di assemblea di IIA. Sindacato e lavoratori contano di ottenere una convocazione dal Mise prima di quell’appuntamento. In ogni caso la soluzione è dietro l’angolo: a fine anno scadrà la cassa integrazione e la parola fine all’infinita vertenza dovrà essere messa necessariamente entro il 2018.