I falò di San Giuseppe ad Avellino, tutti gli appuntamenti comune per comune

I falò di San Giuseppe ad Avellino, tutti gli appuntamenti comune per comune

17 marzo 2016

Il prossimo fine settimana sarà all’insegna del tradizionale appuntamento con i falò in onore di San Giuseppe.

Tanti e diversi gli appuntamenti che si terranno in provincia di Avellino.

LA TRADIZIONE – Il tradizionale Falò di San Giuseppe e la sua accensione segnano il passaggio beneaugurante dall’inverno alla prospera primavera. La tradizione, comunque, si lega alla vita stessa del Santo: Giuseppe infatti, poiché Maria nella grotta sentiva freddo, andò all’albergatore per chiedere del fuoco; ma l’albergatore pretese che Giuseppe doveva portare il fuoco nel suo mantello che miracolosamente non bruciò. Allora l’albergatore chiese scusa al Santo.

Si parte il 19 marzo ad Ariano Irpino con il Falò di San Giuseppe organizzato dalla Pro Loco targato Nuovamente e con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino. L’accensione de Lu Faone (in alto la foto dei preparativi) è per le ore 19 nel piazzale della Stazione. Serata anche musicale con il Gruppo “I Briganti dell’Ermice”… e poi tanti ottimi stand gastronomici con pizza, panini e le “patane sotto a la cenere”. Da non perdere la serata con balli, musica itinerante e tradizioni popolari. Non poteva non mancare lo stand gastronomico con pizza e panini. E per i più nottambuli il dopo-falò con “patane sotto a la cenere”. In caso di pioggia la Pro Loco ha già predisposto lo spostamento per domenica 20 Marzo sempre dalle ore 20,30.

Da Ariano a Castel Baronia dove per il falò in onore di San Giuseppe ci sarà lo spettacolo di James Senese e Napoli Centrale. L’accesione del falò è fissata alle ore 20.

Anche a Vallesaccarda, in provincia di Avellino, torna come di tradizione il 19 marzo il falò in onore di San Giuseppe che storicamente riunisce intorno al ceppo fiammante i giovani e la popolazione del piccolo centro irpino. Una grande grigliata collettiva accompagnerà la festa insieme a canti e balli di musica popolare, numerosi gli stand enogastronomici che offriranno a tutti gli astanti le prelibatezze di terra. L’accensione è prevista alle ore 20 mentre alle ore 21 si terrà il concerto dei Crifiù.

IL PROGRAMMA COMPLETO – Di seguito tutti gli appuntamenti del 19 marzo con i falò nei Comuni d’Irpinia:

Falò di San Giuseppe di Lacedonia
Lu Faon’ in onore di San Giuseppe a Trevico
Lu Faon’ in onore di San Giuseppe a Vallesaccarda
Lu Faon’ in onore di San Giuseppe a Scampitella
Lu’ faone di Ariano Irpino per San Giuseppe ad Ariano Irpino
Lu fao’ru di Caposele per Sant’Antonio a Caposele