Grano presenta ‘Il male di vivere’, un libro che affronta il tema dell’anoressia

Grano presenta ‘Il male di vivere’, un libro che affronta il tema dell’anoressia

4 aprile 2018

‘Il male di vivere’ è il libro scritto dalla dott.ssa Silvana Grano (edizione Il Papavero) e che descrive e racconta un disturbo del comportamento alimentare molto diffuso sopratutto tra i giovani.

La presentazione del libro, a cui seguirà un dibattito, sarà realizzata giovedì 5 aprile, dalle ore 17.30,  presso l’Ordine Dei Medici di Avellino. L’incontro sarà moderato dal dott. Gianpaolo Palumbo. Ad affiancare l’autrice ci sarà il dott. Francesco Sellitto, Presidente dell’Ordine, il dott. Giuseppe Rosato, il dott. Lorenzo Savignano e l’editore Donatella De Bartolomeis.

Il libro narra la storia di una studentessa del liceo, Camilla, che spinta dal mito della magrezza, da un ideale di bellezza quasi sempre irraggiungibile e utopistico, inizia la veloce discesa verso il baratro dell’anoressia, sotto la colpevole assenza della famiglia, della scuola, dei medici.

“Un libro, che diventa uno strumento di comunicazione e di sensibilizzazione – spiega De Bartolomeis – ed è per questo motivo che dovrebbe essere diffuso il più possibile nelle scuole, affinché si faccia prevenzione in maniera trasversale. E la prevenzione, ancora oggi, per l’anoressia resta una delle poche possibilità reali e concrete di salvezza”.