Grande successo per i 150 anni di vita del Liceo Imbriani di Avellino

Grande successo per i 150 anni di vita del Liceo Imbriani di Avellino

21 novembre 2016

Proseguono le celebrazioni per i 150 anni di vita del Liceo Imbriani di Avellino. Grande successo si è registrato per la mostra documentaria allestita nell’Auditorium “Elettra Benevento” aperta al pubblico anche ieri mattina. Il programma prevede per Lunedì 21 Novembre ore 17:30 la presentazione delle interviste, delle ricerche d’archivio e del patrimonio storico curato dagli studenti e guidati dai proff : Gaetano Abate, Augusto Ambrosone, Vincenzo De Feo, Carmen De Sanctis, Anna Garritano, Anna Giordano, Simonetta Ladri, Maria Letizia Piano, Rocco Pugliese e
Diana Testa.

Il lavoro di ricerca è iniziato circa due anni fa. Oltre ai materiali di archivio, in mostra insieme agli strumenti scientifici in possesso della scuola, è stato interessante rintracciare e documentare la vita delle maestre, molte delle quali oggi novantenni, che si sono formate all’Imbriani ed hanno speso la loro vita al servizio della collettività.

Seguirà un intervento intitolato “La scuola negli ultimi venti anni” a cura di Cinzia Campagna e Paolo Speranza. Martedì 22 Novembre ore 17:30 previsto un convegno intitolato Paolo Emilio Imbriani nella storia politica e culturale del XIX secolo. Gli interventi a cura di Paolo Saggese e Raffaele La Sala restituiranno la figura di un grande intellettuale e patriota, gloria insieme a Francesco De Sanctis e Pasquale Stanislao mancini della terra irpina. Il convegno sarà moderato da Claudia Iandolo.

La manifestazioni si chiuderanno con un saluto in musica. È prevista, infatti, per le ore 19:00 l’esibizione del Coro dell’Imbriani, formato da docenti, alunni ed ex alunni della scuola e diretto dal M° Carmela Petitto.

Per ulteriori informazioni: Sito Imbriani voce 150 anni.
Tullio Faia: 339 733 6484
Gaetano Abate: 333 805 8066