Gli studenti del Liceo Scientifico Mancini in scena al Teatro d’Europa

Gli studenti del Liceo Scientifico Mancini in scena al Teatro d’Europa

18 maggio 2017

Si lavora alacremente e senza sosta per mettere in scena sabato 20 maggio la più famosa opera teatrale di William Shakespeare: “Sogno di una notte di mezza estate”.

Assoluti protagonisti gli studenti delle classi IV B e IV C del Liceo Scientifico “P.S. Mancini” di Avellino, fattivamente impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato dal prestigioso liceo del capoluogo, diretto dalla dirigente scolastica Nicolina Silvana Agnes, in collaborazione con il Teatro d’Europa di Cesinali. E proprio presso la struttura teatrale voluta dall’indimenticato don Ferdinando Renzulli, tutti i ragazzi coinvolti nel progetto, coordinati dagli insegnanti Margherita Faia e Maurizio Meriano, stanno ultimando le prove e portando a termine tutti gli aspetti organizzativi di quello che sarà un particolare e avvincente riadattamento del testo shakespeariano.

Circa cinquanta i ragazzi impegnati nella realizzazione dello spettacolo, che avrà inizio alle 19.30, sotto la regia di Luigi Frasca, direttore del Teatro d’Europa. Caterina De Maria presenterà l’opera teatrale, che sarà interpretata da Ugo Venezia, Mariapia Ficociello, Mariapia Rita Iandolo, Modestino Carbone, Mario Carbone, Alessia D’Agostino, Anna Bembo, Ludovica Soldà, Mario Piantedosi, Antonio Lima, Riccardo Russo e Ludovica Soldà.

Ernesto Calabrese è l’aiuto regista, mentre i direttori artistici sono Domenico Festa, Alessandro Colantuoni, Emanuele Lauri e Yuri Noviello. Il settore dei costumi è stato curato da Miriam De Cristofaro, Attilia Imbriani, Erica De Piano, Daniela Famoso, Maria Bevilacqua, Chiara Saporito e Angela D’Apolito. Le scenografie sono state realizzate da Asia Conte, Gaia Ricciardelli, Alessia Lauria, Erika Della Bella, Gaia Iannaccone, Marianna Trapeano, Clelia Salese e Daniela Di Dio. Mauro Marotta sarà impegnato come tecnico dell’audio e delle luci.

Previsto anche il lavoro degli addetti alla sala, che saranno: Christian Russo, Alessandro Avagnano, Gianluca Laudante, Giuseppe Griffo, Andrea De Luca e Sabatino Pescatore. La serata sarà allietata anche dalle performance musicali di Francesco Morrone e Matteo Sarno. Particolarmente attivo anche l’ufficio stampa formato da Claudia Rotondi, Chiara Guerriero, Luca Rapa e Luigi Farina, con il coordinamento del giornalista Carmine Clericuzio. Marco Graziano, infine, ha curato tutti i lavori di grafica.

L’appuntamento è quindi fissato per sabato 20 maggio 2017, alle ore 19.30, presso il Teatro d’Europa di Cesinali.