“Giornata mondiale del rene”, screening gratuiti al Moscati

“Giornata mondiale del rene”, screening gratuiti al Moscati

12 marzo 2019

Quest’anno, la Giornata Mondiale del Rene, il 14 marzo, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di implementare specifiche misure e strategie di prevenzione.

“Salute Renale per Tutti ed Ovunque” richiede che la prevenzione e il trattamento precoce delle patologie renali vengano incluse nella Copertura Sanitaria Universale. L’obiettivo principale è quello di promuovere la salute pubblica provvedendo un accesso universale, sostenibile ed equo a cure mediche basilari ma di alta qualità, proteggendo gli individui dall’impoverimento e rendendo equo l’accesso alla salute a tutte le categorie sociali.

In tale occasione, l’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi), in collaborazione con la Misericordia di Avellino, con l’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino e con il patrocinio del Centro Regionale Trapianti (CRT) organizza:l’esame gratuito delle urine.

L’esame è prenotabile dall’11 al 13 marzo p.v. dalle 9.00 alle 13.00 al numero telefonico 0825.35895 (Misericordia di Avellino). Il giorno 14 marzo, dalle 9.00 alle 13.00 presentarsi alla postazione A.I.D.O. presso la reception dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” per il prelievo e la raccolta di un campione di urine fresche. I referti degli esami praticati saranno inviati via posta o potranno essere ritirati presso la Misericordia di Avellino, a partire dal giorno 18 marzo 2019.

Tutti coloro per i quali risulteranno necessari ulteriori accertamenti saranno invitati ad una visita specialistica gratuita presso l’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.