“Giornata mondiale del libro” a Candida

“Giornata mondiale del libro” a Candida

26 aprile 2016

Questa mattina a Candida, nella palestra comunale, si è dato il via alla I manifestazione per “La giornata mondiale del libro” alla presenza della dirigente scolastica Flora Carpentiero, dei genitori, del sindaco Picone, dell’assessore Pascucci e dell’editrice De Bartolomeis.

La festa del libro e della rosa si celebrò per la prima volta in Catalogna il 7 ottobre 1926. L’idea originale fu dello scrittore Valenziano Vincent Clavet Andes. Alcuni anni dopo si cambiò la data al 23 aprile per commemorare, nello stesso giorno, l’anniversario della morte degli scrittori Miguel De Cervantes e William Shakespeare. Successivamente l’UNESCO accolse la proposta di promuovere per il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore proclamata nel 1995.

Tutte scuole dell’I.C. di Manocalzati, con una rappresentanza di alcune classi dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Manocalzati, San Potito Ultra, Arcella, Montefredane, Parolise e Candida hanno contribuito a rendere armonioso l’evento con esibizioni canore, drammatizzazione e balli. La scuola ospite ha accolto i bambini e le insegnanti con il sottofondo musicale “Amici per la pelle”, metaforicamente riferito ai libri.

Il sindaco Picone e l’assessore all’istruzione hanno fatto omaggio a ogni plesso di un libro “Fiabe narrate, storie vissute” scritto dagli alunni di Candida e pubblicato con il patrocino dell’Amministrazione Comunale.

Tutti gli alunni della Scuola Primaria hanno realizzato un opuscolo di poesie, filastrocche, canti per sentirsi poeti. Le classi 3^ – 4^ – 5^ della scuola Primaria di Candida hanno partecipato al concorso “La copertina per un evento” realizzando un disegno. Andrea M. è stato il vincitore: il lavoro rappresenta i palloncini che volano liberi come le emozioni dei bambini. Il libriccino e una rosa come segnalibro è stato donato alla Preside e al Sindaco proprio come accade nella leggenda di San Giorgio e il drago.


Latests News

Grande successo a Montella per il convegno sull’anonimografia

Grande successo e partecipazione al convegno sul tema della “Anonimografia

16 dicembre 2019

Tutto pronto a Summonte per il Natale nel borgo incantato più bello d’Italia

Prenderà il via il prossimo 19 dicembre l’anteprima del Festival

16 dicembre 2019