Giornale a scuola: premio nazionale per la Cocchia

0
285

Con il giornalino scolastico“ Inchiostro Vivo”  gli studenti della 3° I  della scuola Media Enrico Cocchia si sono aggiudicati un premio nell’ambito della XV edizione del  Concorso Nazionale “Fare il Giornale nelle Scuole”, iniziativa dell’Ordine  dei Giornalisti.

Il giornalino della Cocchia

Inchiostro Vivo è stato esaminato da un Gruppo di lavoro dell’Ordine Nazionale  che ha ritenuto  l’iniziativa editoriale degli studenti della 3° I,  coordinati dalla professoressa Daniela Alvino, meritevole di un riconoscimento. Inchiostro Vivo è nato al termine di un lungo percorso didattico-formativo che gli studenti hanno affrontato con entusiasmo e dedizione; un intenso lavoro di gruppo che  li ha visti impegnati in ogni fase editoriale : dalla scelta degli argomenti, alla  progettazione  e stampa del giornale.

Tanti i temi affrontati dalla “redazione” della 3° I che è riuscita con occhio critico, con autonomia e consapevolezza,  ad elaborare un giornale incentrato su importanti temi d’attualità: la povertà, la legalità, le discriminazioni, le dipendenze.

La cerimonia di premiazione del concorso “ Fare il Giornale nelle scuole ”si è svolta  a  Cesena.

Gli studenti  riceveranno un ulteriore riconoscimento giovedi 19 aprile, nell’ambito di una giornata di confronto organizzata dall’Istituto Cocchia-Dalla Chiesa.