Giochi online: boom di fatturato nel 2016

0
1281

Il 2016 è stato un anno particolarmente altalenante per i diversi settori del mercato italiano: fra crisi ed evoluzioni inaspettate, alcuni comparti hanno ovviamente risentito di un saliscendi che ha causato non poche difficoltà alle aziende. Da questo punto di vista, però, l’anno appena conclusosi ha portato in dote una grande eccezione: il gioco online. Questo settore, infatti, ha fatto registrare numeri da record nel 2016, al punto di aver generato un autentico boom non solo a livello di accessi, ma anche e soprattutto a livello di fatturato.

Gaming online: numeri da record nel 2016

Il gaming online ha collezionato autentici numeri da record nel 2016. Questo è quanto emerso dai risultati dell’indagine condotta da Jupiter Research, secondo la quale il settore del gioco online ha portato con sé un fatturato di circa 550 miliardi di dollari: una cifra davvero imponente, che testimonia l’affezione da parte degli utenti di tutto il mondo appassionati del gaming su Internet. Da questo punto di vista, il settore dei casinò telematici ha giocato un ruolo fondamentale, soprattutto per il successo di questo mercato in Italia: tra i giochi slot che hanno avuto un maggiore successo troviamo ad esempio “Deal or No Deal”, oppure “Beach Life” che, insieme a molti altri, hanno generato un introito di svariati milioni di euro.

Ancora fatturato: l’Italia al primo posto in Europa

Il boom dei giochi online ha favorito soprattutto l’Italia, che attualmente occupa la prima posizione nella speciale classifica dei paesi con il maggior fatturato dipendente dal settore del gaming sul web. Secondo i dati raccolti dal dossier di SVIMEZ, il 2016 si è chiuso con un fatturato pari a 15,5 miliardi di euro: un risultato che ha permesso all’Italia di superare e distaccare la Francia. Inoltre, il costante aumento del fatturato spinge ad un futuro roseo in questo settore: sempre secondo SVIMEZ, infatti, l’Italia ha aumentato gli introiti derivanti dai giochi online del 10% rispetto al 2015, conquistando una fetta di mercato pari al 22% in questo settore. In Europa – e in generale fra gli 85 paesi che hanno scelto di legalizzare il gioco d’azzardo online – nessuno è riuscito a raccogliere dati simili.

Giochi online: le regioni in cui si gioca di più

Stando alle stime comprendenti ogni comparto del gioco online – dalle slot ai video poker, fino ad arrivare alle scommesse sportive – in Italia il giro d’affari legato ai giochi online sfiora gli 85 miliardi di euro, con alcune regioni che si dimostrano particolarmente attive in questo comparto. La regione con il maggior numero di giocatori è la Lombardia, con una spesa complessiva di 14 miliardi di euro, corrispondente al 20% del mercato nazionale dei giochi online. Seguono il Lazio e la Campania, che hanno chiuso il 2016 con un totale di 8 miliardi e di 7 miliardi spesi, occupando rispettivamente l’11% ed il 9% del mercato.