Gesualdo, presentato il cartellone degli eventi

30 luglio 2014

Con il patrocinio ed il contributo dell’amministrazione comunale e delle varie associazioni locali, Gesualdo presenta ai cittadini ed ai turisti un cartellone ricco di iniziative e di novità, all’insegna del divertimento, dell’approfondimento culturale e della promozione turistica del suo straordinario patrimonio storico. Spicca tra le iniziative la Sacra Rappresentazione dell’Angelo e del Diavolo del 31 agosto che vedrà quest’anno l’introduzione di importanti novità e sorprese con nuovi allestimenti e nuove scenografie.

Alle manifestazioni del folklore e della tradizione religiosa gesualdina, si aggiungono eventi di forte richiamo popolare che da anni si annoverano tra gli eventi più riusciti dell’estate irpina. Il 19-20-21 agosto il centro storico ospiterà la rassegna Saperi&Sapori, evento promosso dall’associazione Astrea Gesualdo, quest’anno giunto alla V° edizione. Tre intense giornate all’insegna della buona gastronomia gesualdina e della musica popolare accompagnate da rassegne culturali, mostre, convegni quest’anno dedicati alla valorizzazione delle tradizioni locali con ampi approfondimenti sulle prospettive di crescita e sviluppo del territorio.

Il 28 e 29 agosto andrà in scena il Gesualdo FOLKEVENT, evento promosso dalla Proloco Civitatis Iesualdinae. L’evento, partito nel 2004 dall’intuizione dei giovani di Gesualdo dell’associazione New Generation, con il passaggio sotto la gestione proloco ha acquisito progressivamente i tratti di un vero e proprio festival della musica popolare caratterizzato dalla ricerca costante della contaminazione etnica tra culture e sonorità di tutto il Mezzogiorno d’Italia. Anche quest’anno, l’evento si preannuncia ricco di proposte musicali e di divertimento per le migliaia di giovani che attendono uno degli eventi di maggior richiamo dell’estate. Il comune di Gesualdo propone la rassegna Cinema sotto le stelle con tre appuntamenti: il 5 agosto con la proiezione del film d’animazione Frozen, il 15 agosto con il film campione d’incassi Sole a Catinelle e il 18 agosto con il film Cattivissimo me 2. Sempre l’amministrazione comunale proporrà serate d’intrattenimento musicale con i concerti di Luca Pugliese e i fluido ligneo il 6 agosto, l’esibizione del gruppo rock Aralim il 13 agosto e con lo spettacolo musicale Meraviglioso, dedicato a Domenico Modugno previsto per il 17 agosto, tutti in Piazza Umberto I. La compagnia teatrale Il Materasso porterà in scena il 7 e 8 agosto presso il convento dei Cappuccini la commedia L’anniversario mentre la Compagnia SulReale proporrà il 27 agosto in Piazza Umberto I il fortunatissimo musical La Bella e la Bestia. In cartellone anche manifestazioni sportive, giornate ecologiche e eventi di intrattenimento promossi dal nuovo Forum Giovani Gesualdo.

Si segnalano inoltre i convegni dedicati alla storia e alla memoria gesualdina come l’omaggio al Preside Giuseppe D’Errico, da poco scomparso, al quale il 18 agosto il centro di documentazione della poesia del Sud dedicherà un appuntamento ricco di suggestione, e la presentazione del libro di Rossano Grappone “GESUALDO, Storia dei domenicani nella terra del Principe dal tardo rinascimento all’Unità d’Italia”, del 19 agosto.
Un’estate all’insegna delle tradizioni e delle innovazioni culturali contrassegnata da una ritrovata sinergia tra associazioni ed istituzioni, unite per il rilancio della comunità gesualdina nella prospettiva della promozione del ricchissimo patrimonio storico e sociale di Gesualdo.