Galleria di Solofra, lavori a settembre: rientra l’allarme traffico

Galleria di Solofra, lavori a settembre: rientra l’allarme traffico

3 luglio 2018

Sono stati rinviati al 10 settembre i lavori nella galleria di Solofra. L’imminenza delle vacanze estive ha convinto a far slittare di qualche mese gli interventi di rivestimento previsti.

La decisione è emersa dal summit in Prefettura tra sindaci, forze dell’ordine e vertici dell’Anas convocata per decidere della chiusura, di giorno e di notte, di una delle due canne della galleria.

Sono stati i sindaci ad invocare uno slittamento degli interventi a dopo l’estate per evitare la totale paralisi del tratto del raccordo Avellino-Salerno. Già nelle settimane scorse, in occasione della prima tranche di lavori, non erano mancati proteste e polemiche.

Disagi destinati a moltiplicarsi in estate, quando il raccordo è attraversato ininterrottamente da auto e mezzi pesanti. Immaginare un’apertura parziale di una sola canna, e a doppio senso di marcia, avrebbe provocato un blocco totale con lunghe code e caos.

I lavori interesseranno una canna della galleria alla volta, per cui sarà garantita comunque la circolazione in entrambe le direzioni anche se su un’unica carreggiata. Sarà vietata la circolazione ai mezzi con un penso superiore a 7.5 tonnellate.