“Gal strategici per lo sviluppo rurale”, ad Ariano la presentazione dei bandi

“Gal strategici per lo sviluppo rurale”, ad Ariano la presentazione dei bandi

1 marzo 2019

“I Gal sono strategici per lo sviluppo rurale di questo territorio” lo dice il consigliere regionale Petracca, ieri sera, giovedì 28 febbraio, ad Ariano Irpino per la presentazione dei bandi del Gal. Dopo la presentazione della nuova programmazione, infatti, il Gal Irpinia entra nella fase operativa con la presentazione dei bandi a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 che rappresentano la mission del Gal per i prossimi anni.

Quattordici bandi per quindici tipologie di intervento per 6 milioni di euro già finanziati con i bandi che saranno pubblicati a fine marzo.

All’incontro, hanno partecipato Domenico Gambacorta, sindaco di Ariano Irpino, Carmine Famiglietti, presidente Comunità Montana Ufita, Giovanni Maria Chieffo, presidente del Gal Irpinia. A seguire la presentazione dei bandi a cura di Nicola Giordano, responsabile del settore di Coordinamento del Gal Irpinia, e di Renato Borriello, responsabile del settore Tecnico del Gal Irpinia. Intervengono Mario Grasso, direttore CIA Campania, e Salvatore Loffreda, direttore Coldiretti Campania. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Petracca, presidente Commissione Agricoltura della Regione Campania.

Le opportunità, le caratteristiche dei bandi, i tempi e le modalità, ieri è stata data una panoramica esaustiva dei lavori, presentata dal direttore tecnico del progetto, Nicola Giordano. Il presidente del Gal Chieffo ha spiegato che il Gal ha finanziato ben sessanta aziende di cui la metà a gestione femminile e 45 progetti sono curati da giovani che hanno puntato sull’agricoltura per un totale di finanziamento pari a dieci milioni di euro.