FOTO/ La Commissione Antimafia fa tappa ad Avellino, via alle audizioni

FOTO/ La Commissione Antimafia fa tappa ad Avellino, via alle audizioni

6 novembre 2015

Al via le audizioni della Commissione Parlamentare Antimafia in Prefettura ad Avellino.

Stamane l’arrivo della delegazione governativa presieduta da Rosy Bindi.

I lavori della Commissione, alla presenza dei vari componenti parlamentari tra cui Mara Carfagna, Rosaria Capacchione, Marcello Taglialatela e Marco Di Lello, hanno preso il via con gli interventi del Prefetto di Avellino Carlo Sessa e dei vari componenti delle forze dell’ordine di Avellino: Franco Di Pietro per l’Arma dei Carabinieri, Maurizio Ficarra per la Questura, Antonio Mancazzo per la Guardia di Finanza.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14, saranno sentiti il Procuratore della Repubblica di Avellino Rosario Cantelmo e di Nola Paolo Mancuso insieme al Procuratore di Salerno Corrado Lembo ed al Procuratore Aggiunto della DDA di Napoli Giuseppe Borrelli.

Pantimafia2resente stamane in Prefettura anche Francesco Soviero, pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, da anni impegnato nella dura lotta ai clan irpini, che si è intrattenuto brevemente con la stampa spiegando: “E’ importante la presenza della Commissione Antimafia oggi ad Avellino perchè la situazione è delicata – ha detto – Il crimine, come vediamo, non si ferma. Negli ultimi due anni ci sono stati episodi importanti delittuosi, dagli omicidi all’usura. La cosa che preoccupa è che nonostante i vertici dei clan malavitosi siano in carcere, vi è un ricambio generazione. Ecco perchè occorre superare questo velo di omertà per permettere a chi di dovere di agire e porre un freno”.

E sulla necessità della presenza dell’Esercito nei territori maggiormente a rischio come il Vallo Lauro, Soviero ha affermato: “Ne abbiamo parlato ma personalmente non credo sia la risposta all’emergenza”.

A seguire ci sarà l’audizione di alcuni sindaci dei territori del Vallo Lauro e di alcuni esponenti del coordinamento dell’associazione Libera di Avellino.

Alle 16,30, al termine dei lavori, avrà luogo una conferenza stampa con la Presidente Rosy Bindi.