FOTOGALLERY/ Irpinia paralizzata dalla neve: gli aggiornamenti dai Comuni

FOTOGALLERY/ Irpinia paralizzata dalla neve: gli aggiornamenti dai Comuni

15 gennaio 2017

Pasquale Manganiello – Le previsioni non hanno tradito le attese. Primi fiocchi di neve stamane alle 10 in punto in molti comuni della provincia irpina. Già le gelate si erano intensificate durante la notte, poi le precipitazioni a carattere nevoso sulla maggior parte del territorio con temperature in picchiata rispetto agli ultimi giorni di questa settimana.

L’imponente perturbazione si protrarrà anche nelle prossime ore. Neve anche nella giornata di domani con le temperature minime che si stabilizzeranno sotto lo zero negli orari notturni.

Al momento l’Irpinia è interessata da aria molto fredda, la quale dà luogo a condizioni di instabilità atmosferica, più attive sui settori centro-orientali della Provincia. Splendida nevicata sul Laceno che avrà piste aperte da quota 1700 a quota 1400.

L’autostrada A16 è stata chiusa ai mezzi pesanti per il tratto tra Candela e Baiano. Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sulla A16 è in atto il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate tra l’allacciamento con la A30 e Candela in direzione di Canosa e tra Candela e Baiano verso Napoli.

Ieri era già scattata l’allerta per le condizioni meteorologiche.

AGGIORNAMENTI DAI COMUNI

Molte scuole rimarranno chiuse su tutto il territorio della Provincia (leggi qui).

E’ emergenza ad Avellino città: i cittadini riversano sui social la propria rabbia per la mancanza di prevenzione nonostante l’allerta della Protezione Civile. Contrada Bagnoli, Amoretta, Picarelli e Pennini, Quattrograne e San Tommaso al momento isolate. Disagi a Rione Mazzini con auto di traverso e difficoltà evidenti nei tratti in pendenza. Stamane Variante e bretelle bloccate.

“Senza sosta! Ormai siamo in emergenza con oggi da ben 11 giorni consecutivi. Il tempo è brutto, nevica e continuerà a nevicare nei prossimi giorni. Non ci saranno grossi miglioramenti fino a giovedì. I nostri mezzi sono in azione già da qualche ora. Per le emergenze abbiamo un auto capace di raggiungere chiunque in qualsiasi momento mentre le nostre strade saranno percorribili solo con pneumatici da neve o catene montate. Sul fronte acqua stamattina abbiamo trovato e chiuso altri 5 contatori danneggiati. Ce ne saranno certamente altri vi chiedo ancora di darci una mano per individuarli e chiuderli diversamente avremo ancora problemi. Noi siamo a lavoro. La neve, il ghiaccio, le basse temperature sono sinonimo di disagio. Lo sappiamo tutti muniamoci di pazienza e comprensione ed aiutiamoci. Domani scuole chiuse in serata vedremo per martedì” – scrive Beniamini Palmieri, sindaco di Montemarano su facebook.

Questa atmosfera di neve è bellissima. Bellissima anche la disponibilità di un nutrito gruppo di “giovanotti” per recarsi a casa delle persone sole. La neve è disagio ma è anche solidarietà. Buona domenica di neve” – augura il sindaco di Cassano Irpino, Salvatore Vecchia.

“Scuole chiuse,di ogni ordine e grado, per i giorni 16 e 17 Gennaio 2017 – scrive il sindaco di Lioni, Yuri Gioino – Come sempre bisogna avere pazienza, prudenza ed essere collaborativi. Prudenza per gli spostamenti inevitabili, collaborazione perché se ognuno di noi fa qualcosa riusciamo a risolvere piu’ facilmente i problemi (iniziando magari a togliere la neve davanti alle proprie abitazioni e negozi,per chi puo’ farlo ovviamente) e pazienza perché non potremo intervenire contemporaneamente dappertutto, lo faremo solo dove ci sarà reale bisogno con le priorità che conoscete.
Sarà nuovamente attivo il numero di emergenza (335458082) che vi invitiamo a contattare solo nel caso di reale necessità. Per tutti gli aggiornamenti vi terremo informati tramite la app istituzionale mylioni che è possibile scaricare gratuitamente, lo hanno già fatto circa mille cittadini.”

“Viste le intense nevicate in corso e tenuto conto delle previsioni meteo che indicano precipitazioni di carattere nevoso anche per le prossime ore, si dispone la chiusura dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Statale Montemiletto per il giorno 16 gennaio 2017.” – così il sindaco di Montemiletto Agostino Frongillo su fb.

“Siamo in giro. È in corso una bufera di neve. Notiamo che le strade pulite da qualche ora sono ora praticabili con molta cautela . Massima attenzione e collaborazione” – posta il sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo.


Commenti

  1. […] FOTOGALLERY/ Irpinia paralizzata dalla neve: gli aggiornamenti dai Comuni […]