Fontanarosa, dalla Regione 50mila euro per il restauro del Carro

Fontanarosa, dalla Regione 50mila euro per il restauro del Carro

17 gennaio 2019

Nell’elenco dei soggetti (enti, comuni, associazioni) che beneficeranno di un contributo da parte della Regione Campania, c’è anche il Comune di Fontanarosa. Al paese andranno cinquantamila euro per il restauro dello storico obelisco di paglia danneggiato lo scorso 14 agosto 2018 a causa di un incidente.

Per il Carro già la Provincia aveva stanziato lo scorso settembre, ventimila euro. Poi la richiesta dell’amministrazione Pescatore affinché intervenisse anche la Regione.

Si tratta, infatti, di fondi della Regione che vengono destinati sulla base di una richiesta. Una commissione valuta ammissibilità e congruità della domanda sulla base di linee guida. Il fondo è finalizzato a valorizzare e sostenere iniziative istituzionali di “supporto alla domanda culturale, alla memoria e conservazione di pratiche e saperi, al sostegno di eventi e contenitori culturali di interesse regionale, di iniziative atte a promuovere ed assicurare il decoro, la sicurezza e la vivibilità urbana ed ambientale, nonché la fruizione e la valorizzazione del patrimonio e degli spazi pubblici”.

Oltre a Fontanarosa, in Irpinia tra i beneficiari ci sono: la Diocesi di Avellino con 500mila euro; Baiano e Mugnano del Cardinale, 30mila euro per ognuno dei due paesi e Cairano quasi 50mila euro.