Flash mob e circoli della lettura, passione libri al “Mancini”

Flash mob e circoli della lettura, passione libri al “Mancini”

20 ottobre 2018

Promozione della lettura, doppia iniziativa del Liceo Scientifico “Mancini”. L’istituto guidato da Silvana Nicolina Agnes ha infatti aderito a #ioleggoperchè , in gemellaggio con la Libreria Mondadori di Avellino. Da oggi, sabato 20 ottobre, fino al 28 ottobre si potranno acquistare libri presso la libreria gemellata e donarli direttamente al Liceo Mancini, attingendo ad una lista elaborata dalle studentesse #e dagli studenti i quali saranno così protagonisti sia come lettori che come messaggeri di lettura.

Il 27 ottobre, dalle 17 alle 19, gli studenti terranno inoltre un flash mob per promuovere la lettura presso la Libreria Mondadori di Avellino.

Sempre coordinati dalla professoressa Manuela Muscetta, le classi del Liceo Mancini diventeranno, dal 22 al 27 ottobre, piccoli gruppi di lettura, nello spirito del Writing Reading Workshop, metodo che alcuni docenti stanno sperimentando proprio per realizzare l’idea di classe come comunità di lettori, dove si condividono storie e si discute di temi importanti.

“Libriamoci” è la seconda iniziativa alla quale ha aderito il “Mancini” attraverso circoli di lettura che vedranno protagonisti gli studenti del Liceo. Saranno infatti loro a scegliere dalla Biblioteca di classe un libro sul tema “Letture in libertà” da leggere ad alta voce, rivoluzionando il setting della classe con il circle-time.

Guidati dai docenti si porranno domande e si confronteranno per interpretare il senso profondo dei testi, cercando connessioni con la propria vita e le esperienze personali.