“Fiori nel deserto”, 50 giovani irpini si raccontano in un libro

“Fiori nel deserto”, 50 giovani irpini si raccontano in un libro

26 aprile 2017

Il volume “Fiori nel deserto”, a cura di Paolo Saggese, sarà presentato sabato 29 aprile ad Ariano Irpino. L’evento organizzato dal Forum dei Giovani di Ariano Irpino, si terrà sabato 29 aprile, alle ore 17:30, presso la biblioteca comunale Pasquale Stanislao Mancini, rientra nella programmazione culturale dell’organismo giovanile, impegnato a svolgere informazione e valorizzazione del territorio.

All’incontro parteciperanno insieme all’autore del libro Paolo Saggese, il Presidente del Forum dei Giovani Gianfranco Grasso, il Sindaco di Ariano Irpino nonché Presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta, la docente di diritto privato presso l’Università degli Studi del Sannio Antonella Tartaglia Polcini e il blogger dell’Huffington Post Michele Zizza. I lavori saranno moderati dal vice-presidente del Forum Giuseppe Perrina.

“Fiori nel deserto” raccoglie la voce di 30 ragazze e 21 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni che cercano futuro tra speranze, delusioni, rabbia, attesa e progetti . I temi comuni ai racconti sono: l’emergenza lavoro, la questione meridionale e l’emigrazione; oggi confluite nella retorica della questione giovanile.

Fiori nel Deserto è un unico racconto, un urlo generazionale che mette a confronto nonni, padri e figli di questo sventurato territorio: nonni partiti, spesso in solitaria, per dare un futuro ai propri figli nella propria terra; padri rimasti qui nel falso miraggio di un’inesauribile età dell’oro; figli che si vedono costretti a partire, a volte senza sapere dove andare o senza la volontà di farlo.

Saranno presenti Iolanda dello Buono scrittrice del racconto “ In una sera d’estate ” e Emilio del Sorbo scrittore del racconto “Oikos, profumo di casa”.

La cittadinanza e soprattutto i giovani sono invitati a partecipare, per conoscere e confrontarsi con il curatore del libro Paolo Saggese e con i relatori sul contenuto del libro.