Sale l’attesa per la Fiera di Venticano, la Polfer novità assoluta di questa edizione

Sale l’attesa per la Fiera di Venticano, la Polfer novità assoluta di questa edizione

18 aprile 2019

La partecipazione della Polfer di Napoli, diretta da Michele Maria Spina, è la novità assoluta della 42^ edizione della Campionaria di Venticano che aprirà i battenti il prossimo 24 aprile. Gli organizzatori della Pro Loco, presieduta da Luigi Villani, hanno accolto con molto favore l’adesione all’evento fieristico del personale del Compartimento della Polizia Ferroviaria della Campania che avrà un proprio stand all’ingresso del quartiere di via del Foro che si estende su una superficie di 22 mila metri quadrati.

Dunque, è la prima volta che la Polfer prende parte a una manifestazione di tale portata qui in Irpinia e per questo c’è ancor più entusiasmo anche da parte degli organizzatori che sono alle prese con gli ultimi preparativi tecnico-logistici all’interno del quartiere fieristico.

“Siamo davvero orgogliosi di questa adesione – ha commentato il presidente Villani -, e non è certo una esclamazione di circostanza. E’ il segno che la Campionaria di Venticano ha una fama che va oltre i confini locali. In fondo, la capacità attrattiva dell’evento è tale da coinvolgere anche le istituzioni. Grande soddisfazione per questa adesione speciale l’ho subito espressa al questore Michele Maria Spina, dirigente del Compartimento Polfer della Campania, appena ha accolto positivamente il nostro invito. La fiducia riposta nella nostra kermesse ci lusinga, ed è uno stimolo a migliorarci e ad ospitare sempre nuove iniziative durante i giorni della kermesse”.

Intanto il personale qualificato della Polfer di Napoli, sotto la sapiente regia del Dirigente Superiore, Michele Maria Spina, sarà presente in Fiera dal 24 al 29 aprile e illustrerà ai visitatori tutte le attività che svolge in favore della sicurezza e nelle stazioni campane dov’è presente un presidio della stessa e con le scorte sui treni, del contrasto alla criminalità diffusa e della prevenzione in favore dell’utenza che quotidianamente usufruisce dei servizi ferroviari mediante una mirata opera divulgativa.

L’evento clou si terrà invece il giorno 29, alle ore 10.30, nel padiglione dei convegni con la dimostrazione per le scolaresche, ‘Train to be cool’, ad opera del personale altamente competente della Polfer che intratterrà gli alunni sulle tematiche inerenti la sicurezza ferroviaria, e dentro le stazioni e nei pressi dei passaggi a livello. L’iniziativa fa parte di un progetto didattico mirato e promosso già da qualche anno dalla Polfer di Napoli, progetto rivolto innanzitutto alle comunità scolastiche di ogni ordine e grado che vi aderiscono per sensibilizzare sin dalla tenera età sui comportamenti da tenere all’interno delle stazioni ferroviarie e nelle vicinanze di binari e passaggi a livello. Alla fine della manifestazione verrà rilasciata la patente di esperto in sicurezza ferroviaria.

Questa sarà, senza dubbio, una delle maggiori attrazioni della 42esima edizione della Campionaria di Venticano che punta a rinnovarsi e soprattutto a trovare nuovi e più allettanti stimoli per stare al passo coi tempi e le tendenze dell’attualità. Ne sono sempre più convinti e gli organizzatori della più longeva fiera irpina e gli espositori che ogni anno rinnovano la fiducia nell’evento di primavera.