Festival “Incontri d’estate…E NON SOLO”, concerti a Candida nella Chiesa Madre

Festival “Incontri d’estate…E NON SOLO”, concerti a Candida nella Chiesa Madre

20 dicembre 2016
Il Festival “Incontri d’estate…E NON SOLO”, progetto promosso dal Comune di Manocalzati in partenariato con i Comuni di Tufo e Candida, e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014/2020, si sposterà nella  Chiesa di Maria Ss. Assunta in Cielo (Candida) per i prossimi due appuntamenti previsti per i giorni 20 e 23 dicembre.

Martedì 20 dicembre sarà di scena la SATORMUSIC di Paolo Castellani al violino e Francesco Di Giandomenico alla  chitarra: in programma uno straordinario viaggio sonoro per scoprire i luoghi, i colori e le storie del tango, dal periodo classico, nel quale il movimento e il ballo danno forma alla musica, scandendone cadenze e respiri, alla rivoluzione compiuta da Piazzolla, nella quale la musica trascende sé stessa, emancipandosi dalla danza e diventando musica pura, senza spazio e senza tempo.
 
Il Duo umbro, apprezzato da critica e pubblico per “…l’energia, la carica emotiva e il virtuosismo…” è internazionalmente riconosciuto come “…uno dei più entusiasmanti Duo oggi in Italia…” (Istituto Italiano di Cultura, Chicago). Premiato in molteplici concorsi, il SatorDuo ha tenuto concerti in Italia, Europa e Stati Uniti, collaborando con importanti Istituzioni quali la Roosvelt University di Chicago, l’Ambasciata dell’Uruguay presso la Santa Sede, l’IILAMS (Istituto Italo Ibero Latino Americano) di Roma, St. Mary Le Bow (Londra), l’Università della Tuscia di Viterbo, l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, St. John’s Waterloo (Londra), l’Ambasciata di Cuba in Italia, ecc.
 
Venerdì 23 dicembre protagonista sarà la musica della SONORA JUNIOR SAX, guidato e diretto dal sassofonista Domenico Luciano: un ensemble  di oltre 50 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor  già concertisti esperti che li guida e si integra con loro in un coinvolgente solo – tutti  che spazia dai brani più ‘classici’ al repertorio popular  trattato con ironia e virtuosismo.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 18.30 con ingresso libero.
 
Il progetto, co finanziato dal POC Regione Campania 2014/2020 è realizzato dal Comune di Manocalzati (Sindaco Dott Lucio Tirone) in partenariato con i Comuni di Candida (Sindaco Dott Fausto Picone) ed il Comune di Tufo (Sindaco Dott Nunzio Donnarumma).
(Ideatore: Giulio Urciuoli; Coordinatore: Dott Pasquale Tirone; Direzione artistica: M° Nadia Testa; R.U.P:. Antonio Nittolo; Produzione: Zenit 2000)