Festa di Primavera ad Andretta, la prima edizione all’insegna della poesia di Gabriele Gallo

0
364

L’amministrazione comunale di Andretta festeggia l’arrivo della primavera con la I edizione della Festa di Primavera, un’iniziativa che unisce la celebrazione della Giornata Mondiale Della Poesia istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo 2000, con il recupero di un’area che diventerà il Parco Dei Poeti e Degli Artisti e si arricchirà ogni anno di uno o più alberi dedicati a poeti e artisti commemorati.

Giovedì 21 Marzo, alle 18,00, nell’Auditorium Comunale, si celebra la Giornata Mondiale Della Poesia. Dopo l’inaugurazione della Mostra documentaria su Gabriele Gallo (1921-1982), poeta andrettese pluripremiato, e i saluti di Giuseppe Guglielmo, Sindaco del Comune di Andretta e di Sandra Salerni, Dirigente I.C.S. “T. Tasso” Bisaccia – Andretta, a introdurre e moderare i lavori sarà Giuseppe Acocella, Ordinario di Etica sociale. I commenti alle liriche sono affidati a Aurelio Di Matteo e Matteo Autuori.

A recitare alcune delle poesie di Gabriele Gallo saranno Giuseppe Acocella, Mariantonietta Acocella, Matteo Autuori, Angelina Balascio, Pasqualina Caruso, Antonella Casale, Aurelio Di Matteo, Tiziana Dragone, Anna Teresa Gallo, Pietro Guglielmo, Marina Mannetta, Antonio Miele, Giuseppina Polico, Alessia Salvo, Teresa Stiso: esperti e appassionati di poesia, rappresentanti della scuola e delle associazioni operanti sul territorio ( Proloco Andretta, Gruppo Fratres Don Leone, Misericordia di Andretta, Associazione Arcobaleno).

Le musiche saranno a cura di ClariAndretta: Giuseppe Cesta, Eliseo Cianciulli, Antonio Miele, Luigi Miele diretti dal maestro Gerardo Del Guercio. Concluderà la manifestazione Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regione Campania.

Sabato 23 Marzo, alle 11 e 30, in località Pozzo Madonna, sarà messo a dimora un albero dedicato a Gabriele Gallo alla presenza di Sabino D’Argenio, Comandante Carabinieri Forestale di Sant’Angelo dei Lombardi, Marco Toto, Dirigente Servizio Territoriale Provinciale AV, Regione Campania, Agostino Guglielmo, dipendente Comunità Montana Alta Irpinia.

Dopo i saluti di Giuseppe Guglielmo, Sindaco del Comune di Andretta, Maurizio Petracca, consigliere regionale e Presidente VIII Commissione Permanente Regione Campania e Sandra Salerni dirigente I.C.S. Torquato Tasso Bisaccia-Andretta, Tiziana Dragone leggerà “Visione di primavera” di Gabriele Gallo; Enzo Caruso, Sara Guglielmo e Micaela Salvo, alunni dell’I.C.S. T.Tasso, esporranno alcune buone ragioni per piantare un albero.

La manifestazione si concluderà con l’apposizione di una targa e la benedizione del Parroco di Andretta, Don Piercarlo Donatiello.