Fenestrelle: 3,5 milioni di euro per oltre 5 km di pista ciclabile e pedonale

Fenestrelle: 3,5 milioni di euro per oltre 5 km di pista ciclabile e pedonale

4 ottobre 2018

Marco Imbimbo – Una pista ciclo-pedonale che costeggia il Fenestrelle e collegherà la città da un lato con Monteforte e dall’altro con Atripalda. E’ questo l’ambizioso progetto illustrato a Palazzo di Città durante il convegno sulla mobilità dal titolo “A che punto siamo?“, organizzato da Giovanni Cini, Asd ciclistica Avellino, e Massimo Soricelli, sda ciclismo UIsp. Presenti all’incontro anche gli assessori Massimo Mingarelli (Ambiente) e Rita Sciscio (Lavori Pubblici), e il presidente di Coni Avellino, Giuseppe Saviano.

L’idea è frutto di un vasto progetto della Uisp che punta a collegare i Comuni di Aiello, Atripalda, Avellino, Monteforte e Mercogliano tramite una pista ciclo-pedonale.

Nel comune capoluogo, il circuito, costeggerà il fiume Fenestrelle per circa 5,5 km. Il costo stimato è di 3,7 milioni di euro, cifra che comprende, oltre ai lavori, anche le spese di esproprio dei terreni su cui sorgerà il circuito.

Non si tratterà, però, di una pista isolata perchè, lungo questo circuito, si dirameranno altre piste per raggiungere il centro cittadino in alcune zone specifiche. Mini piste a cui sono stati già dati i nomi: via dello Sport, via dello Shopping, via Verde. Il tutto a seconda delle parti di città che verranno raggiunte. Queste diramazioni faranno aumentare la lunghezza del circuito fino a 9 km, compresi i 5,5 km che costeggiano il fiume Fenestrelle.

Completata la fase di progettazione, ora si andrà a caccia di finanziamenti per la realizzazione dell’opera.