Evento più unico che raro a Vallata, parto trigemellare di vitellini

Evento più unico che raro a Vallata, parto trigemellare di vitellini

9 marzo 2016

Pesano una trentina di chili ciascuna, sono ancora un po’ magre ma in perfetta forma. Si chiamano Stella, Bianca e Camilla le tre vitelline nate la scorsa settimana nell’allevamento dell’Azienda Gerardina Strazzella a Vallata, in provincia di Avellino. Sono da record perché nati da un parto trigemellare della loro mamma Rosabella, una vacca di razza Limousine, così come gli altri capi di bestiami allevati dall’Azienda associata alla Coldiretti Avellino.

E’ un evento più unico che raro, ancora più importante perché si tratta di una gravidanza complessa in cui difficilmente tutti e tre i vitellini sopravvivono. Invece, stavolta non ci sono stati problemi, e le piccole godono di perfetta salute. Per la madre, si tratta del primo parto. Dopo vent’anni in Azienda, la signora Strazzella non aveva mai visto un parto del genere: quando, con l’assistenza del dott. Antonio Tanga, ha visto nascere il primo vitellino, poi il secondo, e ancora il terzo, è rimasta praticamente senza parole e ha capito di essere davanti a un evento rarissimo in natura. Festa anche alla Coldiretti di Vallata che segue l’azienda zootecnica da anni curandone la crescita e lo sviluppo.

“Le nostre aziende zootecniche e forestali nell’entroterra rappresentano un presidio indispensabile di carattere ambientale su un territorio che altrimenti sarebbe a rischio crescente di spopolamento – spiega il direttore di Coldiretti, Salvatore Loffreda – la nascita di tre vitellini durante un solo parto non solo rappresenta un fatto straordinario, che ovviamente come Coldiretti abbiamo festeggiato, ma dimostra ancora una volta come le nostre aziende garantiscano una prospettiva di continuità imprenditoriale importante  per lo sviluppo del territorio, nel solco di una tradizione che va sviluppata in tutti i suoi aspetti, dalla tipicità dei prodotti a quelli delle tecniche di allevamento”.


Latests News

Mercato Avellino, salutano in sei. Omohonria è ufficiale

di Claudio De Vito – E’ giunto il momento dei saluti

14 dicembre 2018

Sorpresi a fumare crack: segnalati alla Prefettura due 30enni

I Carabinieri della Stazione di Montoro Superiore hanno segnalato alla

14 dicembre 2018